Gli Etruschi

Le prime forme di civiltà

Le più antiche testimonianze della presenza dell'uomo in Italia risalgono all'età della pietra. Ma i primi e i più consistenti stanziamenti furono: quello dei Liguri, che si erano sistemati nella parte collinosa e montana della Liguria e del Piemonte, e quello dei Siculi che avevano occupato il Meridione. Nella zona corrispondente all'attuale Veneto, si erano stabiliti i Veneti. Nell'Italia centrale, vivevano i Latini, gli Umbri, i Sabini, i Sanniti, i Lucani. Essi provenivano forse dal centro Europa; erano pastori e contadini e conoscevano l'arte di lavorare i metalli.

Maggiori notizie abbiamo invece su un altro popolo, che abitava in quella regione che allora si chiamava Etruria e che corrisponde, press'a poco, all'odierna Toscana: gli Etruschi.

Gli Etruschi

Anche sul popolo degli Etruschi, però, le notizie non sono molte, perchè la loro scrittura non è stata ancora decifrata. Non si è potuto stabilire con certezza nemmeno da dove siano venuti. Alcuni storici sostengono che si tratti di una popolazione vissuta da sempre nella penisola italiana. Altri affermano che siano arrivati da qualche paese dell'Europa. Una leggenda racconta che provenivano dall'Asia Minore.

Gli Etruschi furono chiamati tirreni dai greci e tusci dai romani: essi però si chiamavano rasena; che forse nella loro lingua significava soltanto "uomini". Essi diedero il nome al mare Tirreno e alla regione nella quale si stabilirono, cioè la Toscana. Vissero inoltre nell'alto Lazio (intorno al 900 a.C.) e successivamente, fondarono diverse città in Italia. Ogni città era indipendente e governata da un re-sacerdote, chiamato lucomone, assistito da un consiglio di anziani. A sud gli Etruschi si stanziarono anche in Campania, e a nord si spinsero in Emilia e Romagna, fino al Po.

Navigatori, commercianti e agricoltori

Volterra (acropoli)

Abilissimi navigatori e pirati, gli etruschi dividevano con i greci e i cartaginesi il dominio de mar Mediterraneo. La loro rete di commerci era vasta e comprendeva quasi tutta la penisola italiana, la Grecia e la Spagna e toccava perfino alcune zone dell'Europa centrale e le coste inglesi. Esperti agricoltori, gli etruschi prosciugavano zone paludose, rendendole fertili e coltivabili, irrigavano terreni e regolavano il corso dei fiumi.

Attività artistiche

Archi Etrushi

Le pitture vivaci che si possono ammirare nelle tombe e gli oggetti raffinati (gioielli, statue, ecc.) indicano che gli etruschi erano molto progrediti e abili nell'artigianato. Amavano la musica e la danza. Estraevano il ferro dalle miniere dell'isola d'Elba e sapevano lavorarlo. Erano anche bravi nel modellare l'argilla, con la quale realizzavano statue, spesso di grande bellezza, e vasi artistici simili a quelli greci. Le loro città, inoltre, essendo loro anche degli ottimi architetti, erano circondate da poderosa mura con ampie porte ad arco. Il segreto della costruzione dell'arco stava nella pietra centrale che con la sua pressione, reggeva tutte le altre. Gli etruschi, non ne furono gli inventori ma furono i primi a introdurlo in Italia.

Corso di storia

Domanda al professore e temi di storia

Alessandra Madaro