La civiltà dei Sumeri

I Sumeri si stabilirono  nella Mesopotamia meridionale verso il 4000 a.C. arrivando probabilmente dall'altopiano dell'Iran. I Sumeri si organizzarono in città separate e indipendenti, ognuna governata da un proprio sovrano, che era anche sacerdote e capo dell'esercito. 

Le città Ur e Uruk

Le città più importanti furono Lagash, Kish, Uruk e Ur,di quest'ultima ricordiamo le ononime Tombe reali del 2500 circa. La Sumeria, che vuol dire paese coltivato, fu infatti abitato da gente che vi trasformò gli acquitrini in terre fertili per coltivare il grano. I Sumeri furono tra i popoli più laboriosi e civili dell'antichità. Essi, infatti, imparorono a lavorare il rame e il bronzo, a usare la barca a vela, i carri e gli aratri. 

La ruota

Sprovvisti di cave di pietra, inventarono il mattone fatto di fango misto ad argilla ed indurito al sole; idearono ed applicarono inoltre nuove tecniche edilizie, quali l'arco e la volta, dimostrando una certa personalità nella costruzione di palazzi e soprattutto delle ziggurat, i templi dedicati agli déi protettori, e le cui scalinate si innalzavano al cielo come la biblica Torre di Babele. Nelle ziggurat si accumulavano le ricchezze del paese, registando le entrate e le uscite con i segni incisi su tavolette di creta, essiccate poi al sole. Questa scrittura, tanto complicata da richiedere agli scolari un lunghissimo tirocinio, sarà in seguito chiamata scrittura cuneiforme per la somiglianza dei vari segni a dei cunei. 

scrittura cuneiforme

Intanto a partire dal 2600 a.C. circa, il centro del potere politico divenne il palazzo del re, appositamente costruito per esercitarvi le funzioni di governo. Ricordiamo tra i re sumeri il grande Lugalzagesi; il re forse più crudele della storia sumera, ma anche l'unico sovrano in grado di sottomettere al suo volere le numerose e irrequiete città-stato della Mesopotamia.

Corso di storia

Alessandra Madaro

Scrivi la password        

Registro Elettronico


Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica