I Romani

Nasce l'impero

Aureo raffigurante Ottaviano e Antonio

Dopo la morte di  Cesare, Roma cadde nuovamente nei disordini e fu ancora sconvolta dalle guerre civili. Due uomini, soprattutto, si combattevano duramente per impadronirsi del potere: Antonio, che era stato un valido ufficiale di Cesare, e Ottaviano, giovane nipote del dittatore.

La lotta conobbe alterne vicende. Alla fine trionfò l'abile e geniale Ottaviano. Era l'anno 31 a.C. Ben accetto al senato e ben voluto dal popolo, egli rivestì come Cesare tutte le più alte cariche dello Stato. si attribuì anche le funzioni di pontefice massimo, divenendo in questo modo, la maggiore autorità religiosa di Roma.

Fu proclamato imperatore, titolo che veniva conferito ai generali vittoriosi, e fu chiamato Augusto, che significava "venerabile come un dio". Con questo nome egli passò alla storia.

Con Augusto, a Roma, tramontò definitivamente la repubblica, anche di nome, e cominciò un nuovo periodo: l'impero.

Il popolo romano però perse definitivamente la sua libertà politica, cioè il potere di autogovernarsi.

Alessandra Madaro

Scrivi la password