I Romani

La pace di Augusto

Augusto riportò a Roma la pace, e con essa rifiorirono le attività commerciali e industriali. Augusto, uomo saggio, favorì con nuove leggi lo sviluppo dell'agricoltura; fece costruire opere di pubblica utilità, come strade e ponti. Abbellì Roma con grandiosi monumenti, tanto da affermare e decantare con orgoglio come fosse stata trovata di mattoni e successivamente lasciata piena di marmi.

Purtroppo delle tante opere di scultura e di architettura dell'epoca non tutte sono sopravvissute all'azione distruttrice del tempo; ma quanto ci rimane dimostra la loro perfezione artistica. Anche la letteratura conobbe un periodo di grande splendore: Augusto si circondò di scrittori e poeti che raccontano la storia gloriosa di Roma e le virtù dei Romani antichi.

Mentre la popolazione aumentava, fino a superare il milione di abitanti, Roma si imponeva come capitale della cultura e dell'arte dell'impero, allo stesso modo per il mondo greco.

La casa dei Romani

Domus romana

Anche nei territori più lontani dell'impero, i Romani costruirono ville, teatri, templi. Le immagini più diffuse della casa romana, attraverso le illustrazioni storiche è quella della domus. Essa corrisponde in realtà soltanto a uno dei tipi di casa esistenti allora, e nemmeno al più comune. Infatti, proprio come oggi, non c'era un modello unico per le abitazioni, che invece differivano notevolmente a seconda del livello sociale ed economico di chi le abitava.

La domus era una residenza che oggi chiameremo unifamiliare e signorile. Aveva il suo centro in un ampio locale detto atrio. Il tetto dell'atrio era aperto per fare entrare la luce e l'acqua piovana che si raccoglieva nella vasca sottostante. Inoltre all'atrio si aprivano varie stanze. dietro, ampie porte immettevano in un giardino circondato da un porticato.

La grande massa della popolazione romana, però, abitava in case semplici, di quattro o cinque piani, buie, senza nessun conforto.

Alessandra Madaro

Corso di storia

Domanda al professore e temi di storia