Suggerimenti per migliorare il punteggio

Se noti che il correttore © dà un punteggio molto basso, puoi migliore il tuo punteggio usando alcuni trucchi.

1 - Usare un linguaggio  senza errori di ortografia, di grammatica, di sintassi; con i segni di interpunzione adatti.

Esempio

Alla domanda:

Che cosa si intende per resistenza elettrica?

Non rispondere solo:

qualcosa che impedisce il movimento degli elettroni

Tale risposta denota una preparazione lacunosa sia nella capacità di espressione tecnica, e sia nella capacità di espressione linguistica. La scrittura in forma grammaticale scorretta, in questo caso, comporta la perdita di 0,05 punti per due errori di ortografia, cioè della corretta scrittura delle parole, dei segni di interpunzione (;.,?!), corretto uso delle maiuscole o minuscole.

Nel valutare la risposta il correttore © nota che il periodo è iniziato con la lettera minuscola: "qualcosa"; che ovviamente andava scritto "Qualcosa", con la Q iniziale maiuscola; inoltre nota la mancanza della punteggiatura finale; quindi non "elettroni" ma "elettroni.", col punto finale.

Tuttavia il correttore © è generoso, con gli errori di grammatica e di ortografia; nel senso, che anche se ci sono in tutta la risposta 20 errori di ortografia, i punti sottratti al punteggio massimo di 1 sono solo 0,05; cioè valuta un solo errore di ortografia o di grammatica.

Vediamo ora un secondo trucco per migliorare il punteggio.

2 - Usare un linguaggio completo con soggetto, predicato, e complemento.

Nella risposta:

qualcosa che impedisce il movimento degli elettroni

il soggetto è "qualcosa", mentre la domanda era:

Che cosa si intende per resistenza elettrica?

Il soggetto non deve essere un qualcosa di generico, ma il soggetto è proprio la resistenza.

Per cui nella risposta va sempre inserita la parola chiave: "resistenza" che dà diritto a 0,25 punti sul massimo di 1,00.

Quindi se miglioro la risposta e scrivo:

La resistenza è la proprietà di impedire il movimento di elettroni.

ottengo punti 0,50 di cui 0,25 per aver usato la parola "resistenza" e punti 0,25 per aver descritto la proprietà di opporsi, di impedire, il passaggio di ...

E qui veniamo alla proprietà di linguaggio.

Domanda

La resistenza impedisce il passaggio della corrente o impedisce il movimento di elettroni?

La risposta:

.. impedire il movimento di elettroni.

denota un linguaggio di una persona che si trova agli inizi dello studio della elettrotecnica, cioè di uno studente che conosce il linguaggio tecnico, sa cosa vuol dire corrente elettrica, ma ancora non la usa la parola "corrente" come una parola comune di linguaggio.

La risposta:

.. impedire il passaggio della corrente.

denota un linguaggio di una persona che usa abitualmente un linguaggio tecnico, dove parole tipo: resistenza, tensione, corrente, sono parole di uso comune in un elettrotecnico.

La risposta:

La resistenza è la proprietà di impedire il passaggio della corrente elettrica.

ci dà sicuramente 0,50 punti, proprio perché abbiamo usato un linguaggio tecnico (resistenza, corrente), e sia perché abbiamo messo il soggetto giusto, cioè resistenza e non un generico qualcosa.

3 - Cercare di allungare ... il brodo.

Poiché nelle risposte sintetiche viene messo un limite massimo di righi da riempire, occorre cercare di riempire tutti i righi, nel nostro caso arrivare ai 400 caratteri, che corrispondono ai 10 righi concessi.

Per cui se aggiungiamo nella risposta:

La resistenza elettrica si misura in Ohm. La resistenza la indichiamo con la lettera R. Lo strumento che misura la resistenza si dice ohmmetro. Il resistore è un componente che ha una certa resistenza.

otteniamo ulteriori 0,50 punti, raggiungendo il massimo punteggio. Infatti dal linguaggio usato lo studente dimostra di conoscere le unità di misura, e nello specifico la unità di misura, cioè Ohm, e questo viene premiato con 0,25 punti.

Inoltre lo studente dimostra di conoscere la differenza tra resistenza e resistore; e sa che lo strumento di misura della resistenza è proprio l'ohmmetro; questo dà diritto ad ulteriori 0,25 punti e all'agognato incoraggiamento del professore: Bravissimo!