Platone, Aristotele, Socrate

Platone?

Chi era costui?

Fino al Rinascimento, cioè il periodo italiano che si riferisce al 1400 e al 1500, i filosofi greci erano degli sconosciuti. Poi nel 1492 avvene l'evento detto della scoperta dell'America. In Spagna predominava la chiesta Cattolica e dettava legge l'ordine dei domenicani. I domenicani avevano le loro scuole dove educavano i figli degli aristocratici di allora, cioè coloro che una volta diventati giovani, verso i circa 20 anni, dovevano e potevano governare sia in Spagna, sia in Portogallo, sia nelle colonie spagnole. L'Italia era allora una colonia spagnola, francese, tedesca, egiziana, turca. Non esistevano ancora i gesuiti. Ignazio da Loyola, spagnolo, fonda e ottiene il riconoscimento del suo ordine, detto dei gesuiti, per volere del papa con la bolla del 27 settembre 1540 dal titolo: Il governo militare del papa. Le guerre di allora avvenivano in questo modo, come nelle conquiste dell'America. Si mandavano avanti i fanti, cioè i vari monaci e preti degli ordini religiosi, armati solo armi leggere. Essi si informavano della situazione dei luoghi da conquistare, facevano patti con i governatori, mandavano le informazioni al Re che li seguiva con navi, bombe e cannoni, cioè l'artiglieria pesante. Finita la guerra gli ordini religiosi formavano i giovani nelle loro scuole, i cui alunni erano solo i figli dei nobili del tempo.

La chiesa cattolica era in pericolo per il fatto che gli inglesi erano molto più vicini alle americhe; in Inghilterra vi era il Re o la Regina; si usava un governo per successione; il potere militare, politico, legislativo dello Stato era in mano al re; ma anche il potere religioso, cioè quello che oggi diremo il potere dei giornali, delle televisioni, dei media, della scuola, del sindacato, era in mano agli ordini religiosi. Mentre in Inghilterra i due poteri erano direttamente nelle mani dei re, in Italia, Spagna e Francia il potere religioso aveva una certa libertà; si discuteva infatti se dovesse essere il Re a comandare sul papa o se dovesse essere il papa a comandare sui re o imperatori.

Corso di filosofia Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per 365 giorni.