Galileo Galilei

Galileo Galilei fu un grande uomo italiano vissuto tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600; egli nacque a Pisa nel 1564; da giovane studiò la dialettica e nel 1580 si iscrisse alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Pisa; non riuscì a laurearsi e si mise a dedicarsi agli studi della matematica applicata alla tecnica, alla meccanica dei corpi, all'idraulica, cioè lo studio delle acque. Grazie ad una raccomandazione di Ferdinando 1° ( I ) dei Medici, ottenne la cattedra provvisoria di professore di Matematica all'Università di Pisa; nel 1592 ottenne la cattedra di Meccanica alla università di Padova, dove rimase per 18 anni. A Padova convisse con Marina Gamba ed ebbe tre figli da lei. A Padova si costruì anche una piccola officina meccanica dove realizzò e brevettò una pompa idraulica per il sollevamento delle acque. Nel 1609 costruisce dei cannocchiali completi di lenti in vetro, adatti per osservare la luna e le stelle; nel 1610 ottiene la cattedra di matematica a Pisa e di Filosofia a Firenze. Gli studi astronomici di Galileo portarono alla scoperta del pianeta Giove e dei satelliti di Giove e alla enunciazione di nuove teorie scientifiche sul moto del sole, dei pianeti, delle comete e delle stelle. Purtroppo, in questi periodi, le parole latine avevano un doppio significato; per esempio la parola "solis" significava sia la stella che si trova nel cielo, ora chiamata Sole, cioè quella che risplende nel cielo astronomico, e sia il Re o capo del potere temporale e religioso delle città di allora e delle nazioni di allora; anche la parola latina "cielo" aveva il doppio significato sia di cielo astronomico sia di regno statale; in quanto allora il popolo veniva considerato come fatto di terra e sottomesso ai comandanti del tempo che formavano il regno, detto anche cielo. "I vari astri che brillavano nel cielo" era un pensiero ambiguo, ai tempi di Galileo, in quanto stava a significare sia effettivamente elementi di astronomia e di fisica meccanica e sia elementi di personalità statali e religiose del tempo.

Galileo Galilei

E' in questi anni che la chiesa cattolica inizia a compiere i più grossi errori sia religiosi, sia fisici, sia matematici, sia politici; infatti mentre nei secoli precedenti la Bibbia era stata prima tradotta dalla lingua originale ebraica, cioè l'aramaico, in greco; successivamente era stata tradotta in latino da San Girolamo nel 400 dopo Cristo. Il concilio ecumenico di Trento ( dal 1542 al 1547 ) spostatosi poi a Bologna ( dal 1547 al 1549 ) per evitare nuovi scismi ed eresie compie il più grosso errore della chiesa cattolica, cioè quello di tenere ferma e fissa la traduzione della Bibbia in latino di San Girolamo e di prenderla come base indiscutibile di teorie religiose e politiche.

Le nuove scoperte astronomiche di Galileo cominciavano a mettere in dubbio il doppio significato dei termini scientifici usati a quei tempi; l'intera Bibbia cominciava ad essere messa in dubbio, in quanto il Sole ( Dio ) smetteva di essere colui che guidava il mondo; la chiesa non riuscì a salvarsi da simile errore storico.

Corso di filosofia Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per 365 giorni.