Leone Alberti

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti è uno dei primi scrittori italiani; egli ci teneva alla diffusione della lingua italiana, allora detta lingua volgare, cioè lingua usata dal popolo e non dai nobili, che parlavano e scrivevano in latino; egli un singolo libro lo faceva scrivere sia in italiano sia in latino; in tal modo dimostrava che la lingua italiana aveva una struttura idonea per esprimere concetti anche elevati.

Leon Battista Alberti nacque a Genova nel 1404 e morì a Roma nel 1472. Egli era un ingegnere, un musicista, un matematico, un archeologo ed anche uno scrittore, che pubblicava dei libri.

Riguardo alla professione di ingegnere, occorre precisare che a qui tempi non vi era ancora la confusione legilaslativa sulle professioni edilizie; la legislazione edilizia attuale dà tre nomi differenti ad architetto, ingegnere, geometra; entrambi questi tre professionisti possono progettare case, cioè costruzioni edilizie, strade, fognature, ecc. Inoltre l'imprenditore edile, cioè quello che assume e guida gli operai nella costruzione di un edificio, è una persona diversa da colui che disegna il progetto e fà i necessari calcoli. Nel quattrocento non esistevano queste distinzioni; in particolare Leone Alberti raggruppava in sé tutti questi lavori; cioè era imprenditore edile, geometra, ingegnere e architetto insieme. In più era un autore di libri di testo e professore di architettura a livello internazionale. Egli, infatti, scriveva i libri di architettura in latino e i suoi libri furono esportati in Francia e in Europa; inoltre era anche un professore di strutture edili, in quanto i giovani di allora, che volessero esercitare la professione di ingegnere venivano ammaestrati sul campo dallo stesso Leone Alberti. Vediamo meglio le opere in italiano che l'Alberti ha scritto.

I suoi scritti riguardavano sia opere di architettura e pittura, sia altri argomenti. In lingua italiana scrisse alcune opere, che avevano, però, il titolo in latino; in particolare ricordiamo:

De familia, Theogenius, Profugiorum ab ærumna libri III, Cena familiaris, De iciarchia, De pictura, De Statua e alcuni manuali d'amore dai titoli: Deiphira, Ecatonfilea, Sofrona, De amore.

Corso di filosofia Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per 365 giorni.