Elementi di politica scolastica

/video/maestra3.wmv

11 minuti - 76 Mbytes

Un bravo docente vive e partecipa nel mondo attuale, in particolare nella nostra società italiana. Attualmente la scuola italiana è in prevalenza scuola statale, cioè scuola che viene finanziata quasi al 100% con i fondi statali, che provengono da tasse e imposte sui cittadini italiani.

Manca in Italia una scuola privata, in quanto la scuola privata è di fatto vietata, mentre in altre nazioni civili si arriva a percentuali di scuole statali massime del 60%, mentre ben il 40% delle scuole è riservato alle scuole private, che sono le migliori scuole possibili.

Lavoro e parassitismo

Il bene economico è ogni cosa utile all'uomo.

L'acqua è un bene.

bottiglia di acqua

I vestiti sono un bene.

Corel gallery

vestito

Il pane è un bene.

Corel gallery

filone di pane

Il televisore è un bene.

Toshiba 21 pollici a colori

un televisore

La casa è un bene.

una casa

Non tutti i beni sono materiali, cioè si possono toccare con le mani; ma ci sono dei beni immateriali, che cioè non si toccano con le mani.

Il lavoro di insegnante appartiene ai beni immateriali; l'insegnante ha il compito di educare i propri alunni; ha il compito di istruire, cioè trasmettere agli alunni sia le nozioni essenziali per vivere nel mondo moderno, sia il sapere utile che ci è stato trasmesso dalle generazioni precedenti, e sia il nuovo sapere scientifico e tecnologico scoperto negli ultimi secoli della nostra civiltà. Il bene prodotto dall'insegnante non si vede, ma ha un notevole costo economico, ed in Italia risulta superiore come costo a quello delle altre nazioni civili come risulta dalla seguente tabella:

Nazione spesa nel 2003 per studente in €
Media OCSE 3.883
Italia 4.796
Francia 4.442
Germania 4.078
Gran Bretagna 4.169
Stati Uniti 5.527
Giappone 4.231

Il lavoro è una attività dell'uomo; esso consiste per esempio nella coltivazione dei campi per produrre i beni alimentari; nella trasformazione industriale, che produce beni materiali partendo dalle materie prime; nella produzione di servizi come nelle prestazioni professionali di ingegneri, medici, avvocati, insegnanti.

Se non ci fosse lo Stato tutti i lavori sarebbero utili alla società, in quanto il singolo cittadino è disposto a pagare soltanto un lavoro utile svolto da un'altra persona e non un lavoro inutile.

Purtroppo lo Stato esiste e lo Stato italiano ha la caratteristica di spendere in prevalenza il denaro dei cittadini finanziando lavori inutili.

Questo richiama l'idea delle due ideologie contrapposte, cioè la ideologia liberista e la ideologia comunista.

La ideologia liberista, detta anche ideologia della destra, è quella che sostiene che tutti i cittadini hanno l'obbligo di svolgere un lavoro utile ad altre persone per il proprio sostentamento e quello dei figli minori. Nella ideologia liberista lo Stato deve solo finanziare lavori che il singolo cittadino non può svolgere; esempi tipici sono: la difesa del territorio mediante le forze armate; la costruzione di strade, ponti, ferrovie, ecc.

La ideologia comunista, detta ideologia della sinistra, sostiene che il cittadino debba essere mantenuto dallo Stato, anche se non lavora. Per cui lo Stato ha il diritto di imporre tasse a tutti i lavoratori, onde finanziare i parassiti sociali che non vogliono lavorare. Come giustificazione si pone l'esempio classico.

Mille operai un giorno prendono la terra dalla pianura e la portano in montagna ad un'altezza di 100 metri; il giorno successivo gli stessi mille operai prendono la terra portata il giorno precedente in montagna e la riportano in pianura.

In pratica i mille operai svolgono ogni giorno un lavoro inutile ed hanno diritto alla retribuzione da parte dello Stato, il quale ha il compito di tutelare i bisogni dei fannulloni, a spese dei cittadini che svolgono un lavoro utile.

In Italia l'esempio classico è quello delle centrali idrauliche; un tempo l'Italia utilizzava le centrali idrauliche per produrre energia elettrica ad uso dei cittadini. Oggi, nel nostro sistema comunista, di giorno si fa scendere l'acqua dalle dighe per produrre energia elettrica con le turbine idrauliche; di notte le turbine idrauliche funzionano da pompe e riportano l'acqua sulle dighe per il giorno successivo.

In pratica l'energia elettrica utile è pari a zero, anzi in piccola parte si perde in quanto il rendimento delle turbine non è mai pari al 100%.

Anche nella nostra scuola il sistema comunista, dal 1962 in poi, ha introdotto tutta una serie di lavori inutili, ideati al solo fine di mantenere in vita tutta una serie di fannulloni, a spese dei pochi lavoratori che svolgono ancora un lavoro utile.

Prof. Pietro De Paolis

Manuale del docente virtuale