La lezione virtuale

Preparare delle lezioni virtuali non è semplice. In questa pagina descriviamo come nasce una lezione virtuale. Partiamo dalla materia: italiano. Ci leggiamo per bene le indicazioni nazionali per italiano e scegliamo il seguente argomento:   soggetto e predicato.

Scelta degli esempi

Occorre tenere in mente sempre l'insegnamento utile, cioè occorre  evitare di scegliere esempi il cui contenuto è inutile.

Esempio

La centrale nucleare inquina l'ambiente.

E' il classico esempio di una maestra comunista; lo scopo è diseducativo, contraddittorio, ipocrita.

Ipocrita: vuol dire che la maestra si avvale della energia elettrica mentre scrive la frase e poi parla contro chi produce tale energia. Ovvio che lo studente attento avverte subito la contraddizione e si smarrisce. In alcuni paesi africani la bugia è ritenuta ufficialmente una operazione educativa. Anche in Italia la ipocrisia, cioè dire una cosa opposta a quella che si vuole ottenere è ritenuto un comportamento da persone sveglie e di successo. Personalmente ritengo che educare alla bugia, genera altre bugie e falsità; per cui la bugia va usata solo in casi estremi, cioè come eccezione, non come regola.

Esempi validi

Nome Verbo
La mamma cammina.
Il cane abbaia.
Il gatto miagola.
Il telefonino squilla.

E' utile scegliere esempi della vita di ogni giorno, non della maestra ma dello studente. Notiamo negli esempi che  il soggetto è stato scelto tra persone o cose vicine allo studente. Anche il verbo, cioè il predicato è stato scelto tra le azioni comuni di facile comprensione per lo studente. Occorre, quindi, evitare le parole "forbite", cioè lo scopo della lezione non è quello di far vedere che il docente conosce parole e termini rari, usati solo in casi eccezionali, ma lo scopo è quello di far apprendere gli elementi fondamentali della grammatica.

Tabelle

La tabella va usata come riepilogo e chiarimento dell'argomento; occorre che sia semplice e chiara; una tabella complessa è preferibile che sia divisa in più tabelle semplici.

Disegni

Il disegno e il grafico va usato spesso nella pagina, con lo scopo di rendere comprensibile la lezione e di evitare la stanchezza.

grafico esplicativo

La gif animata è un buon metodo per attrarre l'attenzione e fissare i vari elementi della stessa.

gif animata

L'aggiunta di audio e video aggiunge ulteriori elementi per chiarire meglio i concetti espressi nella parte scritta. Pagina da me realizzata: soggetto e predicato

Verifica

La verifica può essere fatta in diversi modi. Il metodo più usato è quello dei quiz, cioè delle domande con risposta a scelta multipla tra tre o quattro risposte, di cui una sola è vera. Si possono anche introdurre degli elementi di grafica:

Esercizio 1: Soggetto e predicato

Esercizio 2: Soggetto e predicato

Oppure delle tabelle riepilogative:

Tabella riepilogativa

Prof. Pietro De Paolis