Struttura dei costi

Con il termine costo indichiamo il prezzo in Euro che si paga per acquistare un bene o pagare un servizio. La parola ricavo, invece, sta a significare la quantità in Euro che si riceve dal cliente a seguito della vendita di un prodotto o della prestazione di un servizio.

Per una azienda se i ricavi sono maggiori dei costi si ha un utile, che rappresenta la differenza tra ricavo meno costo.

Se, invece, sono i costi ad essere maggiori dei ricavi si ha una perdita, in quanto facendo la differenza tra ricavi meno costo si ha un numero negativo, e quindi una perdita.

La parola reddito sta a significare il conteggio dei costi, il conteggio dei ricavi e il calcolo della differenza tra ricavi e costi.

Per cui il reddito indica sia un utile che una perdita.

L'aspetto economico di una azienda è quello che prende in considerazione i ricavi e i costi del processo produttivo. Si ha, infatti un ciclo economico che ha inizio con il sostenimento di alcuni costi, segue con l'attività produttiva della azienda e termina con il conseguimento dei ricavi; poi il ciclo riprende.

La gestione di una impresa è una battaglia continua. L'imprenditore deve combattere con i clienti che non pagano, con i fornitori che vogliono essere pagati subito, con le banche che rivogliono al più presto il denaro prestato, ecc. Per una corretta gestione di una azienda occorre raggiungere un equilibrio economico; l'equilibrio si ha quando i ricavi sono maggiori dei costi e determinano un utile per l'azienda.

Prezzi e costi

Per determinare il prezzo di vendita di un prodotto occorre dapprima conoscere tutti i costi; poi alla somma dei costi si aggiunge l'utile che l'azienda vuole ottenere, e si ottiene così il prezzo:

prezzo = costo + utile

Determinare i ricavi di una azienda è una operazione piuttosto semplice, basta annotare tutte le entrate e fare la loro somma per ottenere i ricavi in un certo periodo per un certo prodotto.

Il problema più difficile è quello della analisi dei costi, cioè lo studio dei singoli costi e l'imputazione dei costi ad un certo prodotto, cioè la parte dei costi da assegnare al singolo prodotto.

Questo è proprio lo studio che ora stiamo facendo.

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.