La formalizzazione di una struttura organizzativa

Abbiamo già visto gli organi fondamentali di una struttura aziendale; vediamo orà le formalità caratteristiche di una generica azienda. Nella organizzazione di un sistema complesso occorre scrivere alcuni documenti che mettono in luce i rapporti esistenti tra i vari organi dell'azienda, descrivono i compiti e le mansioni di ogni organo, indicano i comportamenti da tenere in normali situazioni aziendali.

I più importanti documenti scritti sono: l'organigramma, il mansionario, la procedura, il regolamento.

L'organigramma è la rappresentazione grafica della intera organizzazione aziendale o di una parte di essa; esso mette in evidenza i vari organi e i loro rapporti sia di gerarchia sia di funzione. Nell'organigramma può essere evidenziato sia l'organico, cioè il numero delle persone che compongo ogni organo e sia i nomi delle persone con la propria qualifica.

Esempio di organigramma

Esercitazione pratica per la costruzione di un organigramma

Corso di Geografia Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 10 € per un anno.