Spianamento fondazioni

casa3.wmv

11 minuti - 22,5 Mbytes

Esegui lo spianamento

Nella lezione di questa esercitazione abbiamo visto le varie operazioni da compiere per la costruzione di una casa.

planimetria da realizzare

Dobbiamo ora realizzare lo spianamento del terreno già sbancato in una esercitazione precedente.

Spianamento

Lo spianamento consiste nel livellare lo scavo fatto in precedenza in modo da poter poggiare le armature delle travi e dei plinti. In pratica con una betoniera si sparge uno strato di calcestruzzo a basso tenore di cemento.

Lo sbancamento lo abbiamo già fatto, possiamo quindi proseguire con lo spianamento.

Esercitazione n. 3

Eseguire lo spianamento delle fondazioni.

Soluzione

Per eseguire questa prova ci servono i calcoli delle fondazioni.

calcoli fondazioni

Mediante i calcoli e la pianta di progetto possiamo tracciare sul terreno dei riferimenti nei punti in cui verranno posti i plinti e le travi di fondazione che devono reggere i muri perimetrali e i tramezzi interni.

situazione terreno prima dello spianamento

Abbiamo diviso il terreno in pezzi di 1,00 x 1,50 m ciascuno.

tabella dei pezzi da spianare

Ogni pezzo è numerato riga per colonna; le righe sono 8 e le colonne sono 6. La zona da spianare è delimitata da linee bianche.

autopompa

quadro di comando autopompa

Disponiamo di una betoniera con pompa per calcestruzzo telecomandata.

All'atto di inizio l'autopompa si posiziona sul pezzo 81, cioè pezzo della riga 8 e colonna 1.

situazione iniziale con braccio non steso

Manovrando il quadro di comando si porta l'autopompa sul pezzo voluto o allungando il braccio o  o spostando la betoniera.

situazione con braccio steso al massimo

Spianamento automatico

Se si sceglie "spiana in automatico" la pompa inizia a pompare il calcestruzzo e a spianare il pezzo. E' stato fatto un abbinamento di colori tra codice di spianamento e colori del pezzo spianato.

terreno iniziale = 0 spianato primo strato = 1 spianato secondo strato = 2 spianato terzo strato = 3

Spianamento manuale

Lo spianamento manuale, cioè "spiana una volta" è anche facilitato in quanto basta posizionarsi su un pezzo racchiuso tra linee bianche ed iniziare a pompare.

Può essere utile la tabella da ottenere

tabella dei pezzi spianati bene

e i relativi colori del terreno spianato.

situazione sul terreno con pezzi spianati bene

Salvataggio del lavoro

Essendo il lavoro molto lungo esso può essere salvato con la password gratuita, in modo da riprendere il lavoro dal punto dove si è lasciato.

Esegui lo spianamento

Costruisci una casa virtuale