Montaggio di una gabbia in ferro per cemento armato

Classe 2a media, secondaria di 1° grado

Laboratorio virtuale

Click col sinistro per interrompere l'audio

Click col sinistro per avviare l'audio

Stia zitto! Parli!

Nella lezione di questa esercitazione abbiamo visto i vari componenti del cento armato.

Trave o pilastro in cemento armato con ferro

Ora facciamo finta di essere dei bravi carpentieri edili e di voler procedere al montaggio dei ferri di una gabbia interna da porre o dentro una trave o dentro un pilastro.

Gabbia in ferro

Gli elementi fondamentali della gabbia sono dei ferri diritti e lunghi, che vengono posti nel senso della lunghezza della trave o dell'altezza del pilastro.

ferro diritto

Possono essere in numero di quattro o di sei o di otto, ed anche di pių in base alle dimensioni della trave e del peso che essa deve sopportare.

In senso trasversale ogni venti centimetri circa viene posto un ferro ripiegato seguendo il

Staffa

perimetro della base della trave o del pilastro.

Di solito la base č di forma rettangolare o circolare. Questo ferro di forma rettangolare viene detto staffa.

Esercitazione

Montare i quattro ferri diritti e le tre staffe di una gabbia in ferro per cemento armato.

Soluzione

Per eseguire questa prova ci spostiamo con il mouse sul ferro diritto posto sulla destra; il ferro si attacca in modo automatico al mouse; spostiamo, quindi, il mouse sul puntino rosso del piano di lavoro,

piano di lavoro con puntino rosso

e facciamo un click col sinistro del mouse. Il ferro si posiziona nel punto giusto. Nello stesso modo procediamo per le staffe e gli altri ferri diritti.

Durante il lavoro veniamo guidati da due caselle di testo; la prima casella a sinistra ci suggerisce la prossima azione da compiere.

Caselle di testo

La casella di destra ci mostra il risultato ottenuto; contemporaneamente vi č la conferma audio, per chi possiede una scheda audio.

Esegui prova montaggio gabbia in ferro

Lezione di questa esercitazione

Lezioni tecnologia classe seconda