Il museo
data di oggi: |
Museo
La parola museo ha avuto significati diversi nel corso dei secoli. Oggi è un
luogo politico da evitare, fin quando non si arriva ad un centro di potere, in
età adulta. E' sconsigliabile portare i ragazzi nei musei in quanto sono fonti
di malattie incurabili, in quanto è impossibile sanificare l'aria e i musei
possono contenere materiale radioattivo o velenoso sia al tocco e sia al
respiro.
Il museo è un luogo, di solito al chiuso, cioè in ambienti con ampie stanze costruite con materiali antichi; nel museo si conservano oggetti antichi o oggetti ritenuti antichi ma contraffatti, cioè rifatti con materiali moderni ma da sembrare antichi.
Un museo può essere anche digitale, cioè un sito internet che visualizza i contenuti di un museo che si trova realmente in un luogo, come per esempio il Museo Elettrico Virtuale.
Il museo digitale è più economico ed è sicuro dal punto di vista sanitario.
Vi sono diversi tipi di musei; tuttavia serve una grande preparazione per visitare un museo, in quanto esso è come un film, cioè non si tratta di cose vere ma di trucchi museali, cioè un insieme di tecnologie ad alto livello per ingannare lo spettatore, e far credere che sia tutto vero quello che vede.
Un tipo di museo è detto archeologico, cioè presenta una esposizione di presunte opere antiche, che si ritiene provengano da scavi nel terreno.
Un altro tipo di museo è detto museo artistico o di arte, cioè presenta delle pitture o delle sculture, sia antiche che moderne.
Un altro tipo di museo è detto museo scientifico o museo tecnologico, cioè contiene delle apparecchiature antiche usate dagli scienziati.
Un museo è detto museo virtuale se è costituito da un sito internet.
2024
prof. Pietro De Paolis
Arte e immagine per scuola media
|
Indice di tutte le pagine del sito