Paralleli e meridiani

       data di oggi:
Geografia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

Italia
L'Italia è una nazione che fa parte del continente detto Europa.

Dove si trova l'Italia?

Per vedere la posizione di un paese o di una nazione si usano le cartine geografiche. Nella cartina di sopra si vede tutto il mondo con i cinque continenti, che sono: Europa, Asia, Africa, America e Oceania che poi sarebbe l'Australia. Alcuni mettono anche l'Antartide, ma non vi sono persone che lo abitano, tranne alcuni esploratori. Il polo nord non ha terreno sotto, ma è tutto ghiaccio che galleggia sul mare; non è, quindi, un continente, anche se è abitato da alcuni esploratori.

Poi ci sono  i meridiani e i paralleli.

Che cosa sono?


I meridiani sono le linee verticali, cioè le linee che vanno da sopra verso sotto.

Letteratura italiana controllo

I paralleli sono le linee orizzontali, che vanno da sinistra verso destra.

Il primo parallelo ha zero gradi e si chiama Equatore. Il grado non va inteso come temperatura ma come unità di misura degli angoli. Infatti il mondo è come una palla, bella e rotonda; in geometria si chiama sfera. Facendo un angolo giro si hanno 360 gradi, cioè 360°

Il primo meridiano ha zero gradi, cioè 0° e si chiama Meridiano di Greenwich. Questo primo meridiano passa anche dall'osservatorio astronomico di Greenwich, dove si osserva il cielo e le stelle. Questo osservatorio si trova a Londra, in Inghilterra.

La longitudine è un angolo e si misura in gradi; l'angolo zero corrisponde al Meridiano di Greenwich; gli altri angoli di ogni meridiano si misurano sempre rispetto al Meridiano di Greenwich; tuttavia non si arriva a 360°, in quanto l'angolo giro è stato diviso a metà, cioè 180°. Per cui esiste una longitudine Est, rispetto al Meridiano di Greenwich, e una longitudine Ovest rispetto al Meridiano di Greenwich. La longitudine va da zero fino a 180°. La longitudine di un luogo è l'angolo che il meridiano che passa per quel luogo forma con il Meridiano di Greenwich.

Per esempio la città di Roma ha una longitudine di 12°28′58″ E, cioè forma un angolo di circa 12 gradi verso est con il Meridiano di Greenwich. Una longitudine di 15° corrisponde all'angolo tra un meridiano e l'altro, ed equivale al tempo di un'ora dell'orologio, in quanto i 360° dividendoli per 24, che sono le ore, si ottiene:

360°:24 = 15°

Lungo i meridiani si misura la latitudine; la latitudine è un angolo e si misura in gradi; solo che non si misurano i 360 gradi, ma solo fino a 90°, in quanto ogni meridiano costituisce metà di un angolo giro, cioè 180°. Poi questa metà di angolo giro è stata divisa in due parti, ciascuna di 90°. Per cui nella parte superiore della terra, detta emisfero Nord, la latitudine va da 0° a 90°. Analogamente nella parte inferiore della terra, detta emisfero sud, la latitudine va da 0° a 90°. Zero gradi corrispondono all'equatore; 90° N corrispondono al polo Nord; 90° S corrispondono al polo Sud.

Per esempio la città di Roma ha una latitudine di 41°53′35″ N, cioè forma con il parallelo zero, cioè con l'Equatore, un angolo di circa 41 gradi verso Nord.


2022

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico



 

prof. Pietro De Paolis

 

 

Geografia per scuola media

  

Lezioni geografia classe 1 - media

Lezioni geografia classe prima

Esercizi geografia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

 

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica