Istruzione alert

       data di oggi:
Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

 

 

Corso di Javascript

casella di testo interattiva

Nella  lezione precedente abbiamo visto una casella interattiva che generava un allarme quando si premeva un tasto.

L'allarme è un segnale di attenzione che viene generato quando si verifca un errore, cioè un fatto non previsto. Tuttavia noi lo possiamo utilizzare anche per rilevare un evento normale, come la pressione di un tasto

Istruzione alert

E' una istruzione javascript. Essa blocca l'esecuzione del programma, fin tanto che non si preme il tasto "OK".

Si scrive in questo modo:

alert ("Frase da scrivere");

dove alert vuol dire genera un segnale di allarme. La frase da scrivere deve essere contenuta tra due parentesi tonde e da due virgolette.

Esercizio

Scrivere un programma con una casella di testo che genera un segnale di conferma ogni volta che vi scriviamo una lettera.

Soluzione

Proviamo con questa istruzione:

<input type="text" onkeyup="alert ('Hai premuto un tasto!')">

input type="text" significa che mi creo una casella di testo; questa volta il nome non è necessario, in quanto non lo userò.

onkeyup= significa cosa devo fare quando l'utente lascia un tasto. Avrei anche potuto usare onkeydown.

"alert ('Hai premuto un tasto!')" significa che quando l'utente preme un tasto il computer mi deve gnerare un segnale di conferma con la scritta: Hai premuto un tasto!

Notiamo l'uso particolare delle virgolette. Ci sono le virgolette semplici ' , che poi corrispondono all'apostrofo, e le virgolette doppie ". Di solito possiamo scambiarle ma sempre in coppia; cioè o due virgolette semplici, una all'inizio e l'altra alla fine; oppure due virgolette doppie, una all'inizio e una alla fine. Non posso usare quattro virgolette tutte eguali. Se ho bisogno di quattro virgolette, due le devo fare doppie e due le devo fare semplici.

"alert ('Hai premuto un tasto!')" 

ho due virgolette doppie all'esterno e due virgolette semplici all'interno.

Il listato completo è:

Questo è un programma che mostra una casella di testo interattiva.<br>

Se osi scrivere qui sotto io me ne accorgo!<br>

<input type="text" onkeyup="alert ('Hai premuto un tasto!')">

listato di sesto.html

 

Scriviamolo e salviamolo con il nome di sesto.html e vediamo se funziona con Internet Explorer.

Esercizio da svolgere

Modificare il listato di sesto.html in modo che il segnale di allarme venga generato quando si preme il tasto e non quando si solleva.

Corso Javascript per scuola media

Dizionario Javascript e html

prof. Pietro De Paolis

Esercizio di questa lezione

  

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

 

Lezioni classe prima

 

Esercizi classe prima

Aula classe prima

 

Laboratorio tecnologia classe prima

©  ING. PIETRO DE PAOLIS - E' consentita la diffusione citando l'autore e il dominio: - Scuola Elettrica - www.scuolaelettrica.it

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 90


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica