Il verbo parte 2/4

       data di oggi:
Classe 1a della scuola secondaria di  1° grado

 

Grammatica italiana

 

Il modo congiuntivo

E' il modo della incertezza, della possibilità, della probabilità; l'azione indicata dal verbo non è certo che verrà compiuta o è stata compiuta.

Suppongo che Luigi mangi una mela.

mangi = voce del verbo mangiare, modo congiuntivo, tempo presente, terza persona singolare

I tempi del modo congiuntivo sono i seguenti:

tempo esempio proprietà
presente E' vostro desiderio che io mangi una mela. Vi sono due azioni nel presente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal congiuntivo presente  è una azione eventuale, che può darsi non avvenga.
imperfetto Se io  mangiassi una mela sarei sazio. Vi sono due azioni nel presente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal congiuntivo imperfetto  è una azione eventuale e deve avvenire prima della seconda.
passato Tu supponi che io abbia mangiato una mela. Vi sono due azioni; inoltre quella indicata dal congiuntivo passato è una azione eventuale ma è comunque avvenuta prima della seconda ed è avvenuta in un tempo precedente rispetto a chi parla o chi scrive.
trapassato Se io avessi mangiato una mela sarei guarito. Vi sono due azioni avvenute in un tempo precedente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal congiuntivo trapassato è una azione eventuale ma sarebbe avvenuta prima della seconda.

 

Il modo condizionale

E' il modo della condizione, cioè una azione avviene solo se prima ne è avvenuta un'altra, cioè a condizione che quest'altra sia avvenuta. l'azione indicata dal modo condizionale non è certo che verrà compiuta o è stata compiuta.

Se io avessi fame io mangerei una mela.

mangerei = voce del verbo mangiare, modo condizionale, tempo presente, prima persona singolare

I tempi del modo condizionale sono i seguenti:

tempo esempio proprietà
presente Se io avessi fame io mangerei una mela. Vi sono due azioni eventuali nel presente rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal condizionale presente  avviene a condizione che si verifichi l'azione indicata dal congiuntivo.
passato Se io avessi avuto fame io avrei mangiato una mela. Vi sono due azioni eventuali nel passato rispetto a chi parla o chi scrive; inoltre quella indicata dal condizionale passato  sarebbe avvenuta a condizione che si fosse verificata l'azione indicata dal congiuntivo.

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


Grammatica italiana per scuola media

 

Domande ad un professore

 

prof. Pietro De Paolis

2015

  

Lezioni italiano classe prima

Lezioni italiano classe prima

Esercizi italiano classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

 

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 90


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica