Ettore contro Aiace

Libro 7°

La guerra di Troia prosegue. I troiani cercano ancora la pace, ma i greci non cedono. Accettano solo una tregua per seppellire i morti. In seguito Ettore propone la scelta di un duello tra lui stesso e un greco. Dai greci viene accettata la proposta e scelto Aiace Telamonio come duellante. Il duello prosegue alla pari per un giorno intero. Con l'approssimarsi della sera i duellanti cessano il combattimento, con l'idea di proseguirlo il giorno successivo.

Nella notte i troiani decidono di proporre la pace con i greci, dando loro tutte le ricchezze di Elena e altri doni, ma rifiutando di cedere Elena stessa ai greci, in quanto Paride non vuole assolutamente perderla. La pace non viene accettata, ma si accetta una tregua per seppellire i morti. I greci approfittano della tregua per costruire una protezione delle navi, scavando un profondo fossato nella sabbia, lungo la costa dove stavano le navi greche.

Scrivi la password

Registro Elettronico