La pace tra Achille e Agamennone

Libro 19°

La guerra di Troia prosegue. All'alba del nuovo giorno giungono via mare le nuove armi di Achille. Nel campo greco si ebbe una riunione; Achille comunica in assemblea ad Agamennone, capo dell'esercito greco, che l'ira verso di lui è finita e che è pronto a ritornare a combattere. Agamennone risponde che è pronto a donare tutti doni che aveva promesso ad Achille, se fosse ritornato in battaglia. Intanto Ulisse propone di far mangiare prima tutti i soldati e dopo andare in battaglia. Achille, invece, vuole andare digiuno ad affrontare Ettore.

Vengono portati i doni promessi da Agamennone ad Achille, compresa la bella Briseide, che Agamennone aveva tolto ad Achille, causandone l'ira e l'abbandono delle battaglie. Agamennone giura di non aver fatto sesso con Briseide, ma l'ha solo protetta nella sua tenda. Si prepara quindi l'esercito greco alla nuova battaglia. Achille si veste delle nuove armi e sale sul suo carro da guerra, seguito dai suoi soldati.

Scrivi la password

Registro Elettronico