Le particelle pronominali

Classe 1a della scuola media, detta secondaria di  1° grado

Analisi logica

Particella "ne"

Vediamo ora la funzione della particella "ne"; essa è una particella pronominale in quanto sostituisce un nome, ma a volte può sostituire una intera frase; vediamo alcuni esempi.

Federica andò a scuola ma ne uscì due ore prima

La particella indica che Federica uscì dalla scuola; la domanda è: da dove? da quale luogo ella uscì? si tratta di un complemento di moto da luogo.

Vediamo altri esempi.

Ti regalo una penna, ne ho in abbondanza.

La domanda è: di che cosa ho in abbondanza? Si tratta di un complemento di abbondanza.

Ho ascoltato il suono del violino e ne sono rimasto ammaliato.

La domanda è: da che cosa sono rimasto ammaliato? Si tratta di un complemento di causa efficiente; ricordiamo la differenza tra agente e causa efficiente. Se l'azione viene compiuta da una persona o animale il complemento è di agente; se l'azione viene compiuta da una cosa il complemento è di causa efficiente. Nel nostro caso è il violino che ammalia.

Ho visto Serena e ne sono rimasto ammaliato.

La domanda è: da chi sono rimasto ammaliato? Si tratta di un complemento di agente, in quanto è una persona che mi ammalia.

Galileo Galilei conosceva la luna e ne scrisse un libro.

La domanda è: su che cosa scrisse un libro? su quale argomento? Si tratta di un complemento di argomento.

Non gli ho dato gli auguri e ne ha fatto una tragedia.

La domanda è: per quale ragione? per quale motivo? Si tratta di un complemento di causa. Non facciamo confusione tra causa e causa efficiente. Il complemento di causa efficiente richiede un verbo nella forma passiva, in modo che siamo certi di chi compie l'azione. Qui la forma è attiva e si indica il motivo della tragedia, nel senso di dramma sentimentale e non di spettacolo.

Galileo Galilei sosteneva il sistema copernicano tanto che ne fu condannato agli arresti domiciliari dal papa.

La domanda è: di quale colpa? di che cosa fu condannato? Si tratta di un complemento di colpa.

Dovendo partire per Milano Luigi ne condusse sua moglie.

La domanda è: verso dove? verso quale luogo? Si tratta di un complemento di moto a luogo.

Il complemento di moto da luogo lo abbiamo già visto.

Federica andò a scuola ma ne uscì due ore prima

Zollino è un piccolo paese ma ne passa il treno.

La domanda è: per dove? attraverso quale luogo?  Si tratta di un complemento di moto per luogo.

Dopo aver visitato Grottaglie ne portai un vaso di terracotta.

La domanda è: da chi? da che cosa? da dove? Si tratta di un complemento di origine, in quanto il vaso proviene da Grottaglie.

Il treno è veloce, ma l'aereo ne è di più.

La domanda è: di chi? di che cosa? rispetto a chi? rispetto a che cosa? Si tratta di un complemento di paragone, di maggioranza.

Antonio è molto alto, Luigi ne è di meno.

La domanda è: di chi? di che cosa? rispetto a chi? rispetto a che cosa? Si tratta di un complemento di paragone, di minoranza.

Antonio è molto alto, Federica ne è alla pari.

La domanda è: di chi? di che cosa? rispetto a chi? rispetto a che cosa? Si tratta di un complemento di paragone, di uguaglianza.

Tra tanti fiori ne scelsi uno.

La domanda è: tra chi? tra che cosa?  Si tratta di un complemento di partizione o partitivo.

Il carcere è un luogo di detenzione, ne sono condannati i malfattori.

La domanda è: a quale pena? a che cosa? con che cosa? Si tratta di un complemento di pena.

La casa la possiedono in molti, ma Antonio ne è privo

La domanda è: di chi? di che cosa?  Si tratta di un complemento di privazione.

Federica è una bella signora, io ne sto in ottimi rapporti.

La domanda è: fra chi? fra che cosa?  Si tratta di un complemento di relazione.

Doveva arrivare come presidente il professore De Paolis, invece ne sono venuto io.

La domanda è: invece di chi? invece di che cosa? al posto di chi? al posto di che cosa? Si tratta di un complemento di sostituzione.

La strada è molto frequentata, un muro ne separa la casa.

La domanda è: da dove?  Si tratta di un complemento di separazione.

Ho conosciuto Luigi e ne ho apprezzato la preparazione in matematica.

La domanda è: di chi? di che cosa?  Si tratta di un complemento di specificazione.

La pittura è un'arte, Luigi ne ha la tendenza.

La domanda è: per che cosa?  Si tratta di un complemento di tendenza.

Corso di analisi logica per scuola media

Grammatica italiana per scuola media

Lezioni italiano classe prima

Esercizi italiano classe prima