Lo sport

Classe 1a della scuola media

La parola "sport" è straniera, significa divertimento, cioè passare il tempo svolgendo una attività fisica che richiede movimento del corpo. In Italia lo sport più diffuso è il calcio. In ambito scolastico si parla di educazione fisica, intesa come educazione del corpo, oppure si chiama educazione motoria, cioè educazione al movimento del corpo.

Oggi si parla molto di gare sportive, anche a livello mondiale, come le olimpiadi, cioè gare sportive dove partecipano molti atleti, cioè persone molto preparate nelle attività sportive.

Nel mondo antico greco e romano le gare sportive erano gare di preparazione alla guerra, cioè servivano a preparare atleti molto veloci, che in guerra erano determinanti sia per distruggere il nemico sia per difendere il proprio territorio.

Oggi, invece, lo sport è inteso come semplice attività sportiva, cioè come delle gare che formano il corpo e divertono gli spettatori, cioè le persone che si divertono vedendo gli atleti gareggiare tra loro.

Lo sport, praticato con le giuste cautele, forma il corpo irrobustendolo e fortificandolo. Tuttavia non bisogna esagerare nella pratica dello sport, in quanto il tempo dedicato allo sport viene sottratto alle altre materie di studio; inoltre la fatica fisica nelle attività sportive deve essere moderata, in modo che il corpo non si affatichi troppo e possa, quindi, affrontare con giudizio le altre ore di vita di ogni giornata.

Scrivi la password

Registro Elettronico