La storia

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

La storia

La storia studia le vicende politiche delle varie nazioni. Di solito si scrivono solo alcune vicende storiche, trascurando del tutto il continente detto Asia, cioè si trascura la Cina, l'India e la Russia.

La storia è fatta di guerre continue tra le varie nazioni; impossibile elencare tutti gli avvenimenti storici; occorre scegliere gli avvenimenti più importanti, cioè quelli che hanno influito maggiormente nei periodi successivi.

Guerra e pace
Purtroppo anche le parole hanno un significato diverso.
La parola guerra vuol dire che una nazione si arma di armi potenti, cioè con un esercito, e cerca di distruggere l'esercito di un'altra nazione. Di solito i governanti dei paesi in guerra si trovavano in pace, prima della guerra. Quindi la parola pace vuol dire che non si è in guerra, ma è stato firmato un trattato di pace o di alleanza fra due nazioni.
L'umanità è stata sempre in guerra; anche gli altri esseri, sia piante sia animali, sono sempre in guerra. Il singolo individuo umano, da quando nasce, fino a quando muore, lotta per la sua sopravvivenza. Cambiano i mezzi che si usano nella lotta, in base alle circostanze e alle armi di cui il singolo dispone. In una classe si lotta per il primo banco o per l'ultimo banco. In famiglia si lotta per un bacio ed un segno di affetto, da parte dei genitori o dei fratelli o delle sorelle; si lotta per un regalo dei parenti. A volte basta un sorriso; a volte basta uno sguardo; poi si ricorre alla parola; poi si grida forte; poi si usano le mani e i piedi; poi si passa ai coltelli e alle pietre; poi alla pistola; poi al fucile; poi al cannone; poi ai missili; poi alle bombe ad idrogeno; poi alla guerra biologica.
Le armi hanno un costo elevato; le varie nazioni hanno sempre un piccolo esercito. Ma non lo possono armare adeguatamente, in quanto la maggior parte delle nazioni sono sottomesse alle varie lobby internazionali e alle grandi potenze.
Le grandi potenze sono in primo luogo la Cina, che occupa buona parte dell'Asia meridionale; un'altra grande potenza è la Unione Sovietica, detta anche Russia; essa occupa la parte settentrionale dell'Asia. La terza grande potenza sono gli Stati Uniti di America; essa occupa tutto il mondo occidentale, cioè tutto il mondo esistente, eccetto la Russia e la Cina.
La occupazione non si estende solo al territorio di una nazione, ma anche all'intero sistema economico, necessario per la vita; cioè banche, forniture alimentari, agricoltura, industria, commercio, prodotti tecnologici, edilizia, automobili, elettrodomestici, centrali elettriche. Per cui in una certa nazione vi possono essere prodotti e macchinari di nazioni diverse; questo in tempo di pace.
Poi arrivano le crisi, le pestilenze, le epidemie, le pandemie.

Il clima della terra cambia continuamente; si alternano periodi molto freddi, che durano centinaia di anni e a volte migliaia di anni; a cui seguono periodi molto caldi e torridi, che durano centinaia e migliaia di anni. I raccolti agricoli vengono distrutti; alcuni marciscono, altri vengono attaccati da virus e batteri. Nascono le epidemie e le carestie, cioè la mancanza dei mezzi necessari ad una nazione per poter vivere adeguatamente.
Dapprima si fanno alleanze tra le nazioni; cioè si continuano i commerci e gli scambi commerciali solo con le nazioni alleate; mentre cessano i rapporti commerciali con altre nazioni. Poi si passa al ritiro degli ambasciatori; poi si passa alle dichiarazioni di guerra.

Molte persone muoiono nelle guerre. Le guerre non hanno una durata prefissata, ma dipende da quanto tempo impiega la grande potenza a costringere la nazione avversaria a chiedere la pace e accettare le varie vessazioni dei trattati di pace. Alcune guerre durano anche cento anni; altre guerre durano tre anni o cinque anni. Altre guerre durano 10 anni o venti anni.
La guerra si dice fredda, se non si usano armi potenti, ma solo si limitano le importazioni e le esportazioni. Si limitano i trasporti aerei e ferroviari.
Purtroppo, poi, la propaganda politica scambia le parole. Quando un esercito occupa militarmente un'altra nazione si dice che sta facendo una missione di pace; è la solita ipocrisia politica.

Scrivi la password

Registro Elettronico