La scrittura

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

Gli antichi, un tempo scrivevano sulle pietre; poi venne il papiro, una specie di foglio sottile, ricavato dalla pianta egiziana, detta appunto papiro.

La scrittura cuneiforme

Inizialmente non esisteva l'alfabeto, ma si facevano dei piccoli disegni per rappresentare gli oggetti e le cose da scrivere. Esempi di scrittura senza alfabeto sono la scrittura degli antichi egiziani, detta scrittura geroglifica o la scrittura dei Sumeri, detta scrittura cuneiforme.

La scrittura geroglifica

Nella Grecia antica vi era, invece, una scrittura con l'alfabeto, detto alfabeto greco.

La Grecia è una nazione che si trova a Sud-Est rispetto all'Italia, fa parte dell'Europa, risulta in buona parte bagnata dal Mare Mediterraneo ed è una penisola, cioè ha una parte collegata con la terra ferma, mentre il resto è bagnato dal mare. La parte collegata con la terra ferma comprende anche Albania, Macedonia, Bulgaria.

La Grecia antica

Il vantaggio della scrittura con l'alfabeto era ed è quello di poter trasmettere alle future generazioni molte idee e scoperte che si sono avute negli anni precedenti.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80