Giulio Cesare

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

Gaio Giulio Cesare nasce a Roma nel 100 avanti Cristo; muore a Roma nel 44 avanti Cristo, il giorno 15 marzo, alla età di 56 anni.

Fu l'uomo politico predominante fino alla sua morte.

Giulio Cesare

I genitori di Cesare erano molto ricchi e potenti. La sua famiglia, detta gente Giulia, discendeva da Enea, l'eroe troiano, che dopo la guerra di Troia, venne ad occupare il Lazio, per conto dei Greci, con le sue navi da guerra. Da Enea, discese anche Romolo, cioè il primo re di Roma.

Il padre di Cesare era stato pretore nel 92 avanti Cristo; il fratello di Cesare, Sesto Giulio Cesare, era stato console nel 91 avanti Cristo. La madre di Cesare, Aurelia Cotta, apparteneva ad una famiglia che aveva dato diversi consoli a Roma.

Cesare, da giovane, studiò la lingua latina presso la scuola privata di Marco Antonio Gnifone, un professore francese, cioè proveniente dalla Gallia, che ora si chiama Francia.

Il padre di Cesare morì nell'anno 85 avanti Cristo, quando Cesare aveva 15 anni.

Cesare a 18 anni, nell'anno 83 avanti Cristo, sposò la tredicenne Cornelia, figlia di Lucio Cornelio Cinna, che era stato console nel 87 avanti Cristo. Cornelia, poi, morì di parto nel 69 avanti Cristo.

Nel 80 avanti Cristo andò nella provincia romana di Asia, parte costiera della Turchia di oggi, come legato, cioè come comandante delle legioni romane, che proteggevano il pretore Marco Minucio Termo, per conto del console romano, che allora era Lucio Cornelio Silla. Rimase in Asia fino al 78 avanti Cristo, quando, morto Silla, rientrò a Roma.

Nel 73 dopo Cristo fu nominato come pontefice, nel senso romano, cioè costruttore di ponti e responsabile del calendario e degli annali, cioè la odierna gazzetta ufficiale di oggi. Nel 72 avanti Cristo fu eletto tribuno militare; i tribuni militari, allora, erano 24 e comandavano l'esercito romano. In pratica ogni mattina i tribuni militari ricevevano gli ordini dal console e trasmettevano gli ordini militari ai cavalieri e ai centurioni.

Cesare fu eletto questore nel 69 avanti Cristo; i questori, allora, erano 20. Il questore diveniva anche Senatore, una volta eletto questore. Il questore seguiva il console, sia in patria, cioè se stava a Roma, sia in guerra, se il console si muoveva con il suo esercito.

Nel 69 dopo Cristo morì la sua prima moglie Cornelia. Cesare sposò Pompea, nipote di Silla.

Nel 65 dopo Cristo, Cesare fu eletto edile curule; gli edili curuli erano due a Roma, dovevano essere patrizi, cioè appartenenti alle famiglie aristocratiche; essi avevano le funzioni di magistrato civile. L'edile curava le strade della città, gli edifici pubblici, le scorte alimentari, i mercati, i giochi pubblici, cioè i pubblici spettacoli negli anfiteatri. Gli edili curavano l'archivio di stato, cioè i documenti ufficiali della repubblica, potevano comminare multe ed emanare sentenze in campo civile.

In questi anni, organizzando numerosi pubblici spettacoli, Cesare coinvolse il popolo romano, grazie anche ai molti gladiatori che davano spettacolo negli anfiteatri.

Nel 63 dopo Cristo, Cesare fu eletto Pontefice Massimo, Pontefice nel senso romano.

Nel 62 dopo Cristo, Cesare divenne pretore.

Nel 61 dopo Cristo, Cesare fu mandato nella Spagna occidentale come governatore, cioè come pro pretore.

Nel 60 dopo Cristo, Cesare fu eletto console per l'anno successivo. Nel 59 dopo Cristo esercitò il suo primo mandato di console, insieme con Marco Calpurnio Bibulo.

Il secondo mandato di console, Cesare lo ebbe poi nel 48 avanti Cristo; il terzo mandato nel 46 avanti Cristo; il quarto mandato nel 45 avanti Cristo; il quinto mandato di console nel 44 avanti Cristo, anno della sua morte.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80