Ottaviano Augusto

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

Ottaviano Augusto nasce a Roma nel 63 avanti Cristo; muore a Nola, in Campania, nel 14 dopo Cristo, alla età di 77 anni.

Fu l'uomo politico predominante dopo la morte di Giulio Cesare, avvenuta nel 44 avanti Cristo, fino alla sua morte.

Augusto

I genitori di Augusto erano molto ricchi e potenti. La sua famiglia, detta gente Giulia, discendeva da Enea, l'eroe troiano, che dopo la guerra di Troia, venne ad occupare il Lazio, per conto dei Greci, con le sue navi da guerra. Da Enea, discese anche Romolo, cioè il primo re di Roma.

Il padre di Augusto, Gaio Ottavio, era stato pretore nel 61 avanti Cristo; il padre di Augusto si era sposato con la seconda moglie Azia Maggiore, che era figlia di una sorella di Giulio Cesare, di nome Giulia Minore.

Il padre di Augusto, nell'anno 59 avanti Cristo, era governatore della Macedonia, per conto di Giulio Cesare, che era al suo primo mandato di Console. Il padre di Augusto morì nell'anno 59 avanti Cristo, quando Augusto aveva 4 anni.

Augusto seguiva sempre lo zio Giulio Cesare nelle imprese militari, già da quando aveva 16 anni. Durante la guerra civile si trovava sia nel 46 avanti Cristo in Tunisia, sia in Spagna nel 45 avanti Cristo.

Finita la guerra in Spagna, Augusto studiò in Albania nel 45 avanti Cristo, alla scuola privata di Teogene ad Apollonia, sotto la protezione della quarta legione macedone. Nel 45 avanti Cristo, Augusto fu nominato erede legale di Giulio Cesare.

Quando Giulio Cesare morì, nel 44 avanti Cristo, Augusto aveva 19 anni; egli partì da Apollonia e andò a Roma.

Giunto a Roma nel 44 avanti Cristo, era rimasto in vita e console Marco Antonio. Augusto, nel 43 avanti Cristo, a Bologna strinse un patto legale, detto legge Tizia, con Marco Antonio e Marco Emilio Lepido, patto detto secondo triunvirato. Con questo patto presero il potere su Roma ed iniziarono molte guerre civili contro i congiurati che avevano ucciso Giulio Cesare.

Nel 40 avanti Cristo, Augusto sposa Scribonia. Nel 38 avanti Cristo, Augusto lascia Scribonia e sposa la ventenne Livia Drusilla. Con Livia, Augusto, allora aveva 25 anni, rimane sposato per 52 anni, fino alla morte, nel 14 dopo Cristo.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80