Costantino

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

Costantino nasce a Naisso, in Serbia, nel 274 dopo Cristo; muore a Izimit, allora detta Nicomedia, in Turchia, nel 337 dopo Cristo, alla età di 63 anni.

Fu l'uomo politico predominante dopo la morte di suo padre, l'imperatore Costanzo Cloro, avvenuta nel 306 dopo Cristo, fino alla sua morte.

I genitori di Costantino erano molto ricchi e potenti. La sua famiglia, detta gente Flavia, discendeva da Enea, l'eroe troiano, che dopo la guerra di Troia, venne ad occupare il Lazio, per conto dei Greci, con le sue navi da guerra. Da Enea, discese anche Romolo, cioè il primo re di Roma. Poi venne Augusto, che diede inizio all'impero romano nel 27 avanti Cristo.

Augusto

Il padre di Costantino, Costanzo Cloro, divenne imperatore di Occidente nel 293 dopo Cristo, quando Costantino aveva 19 anni; il padre di Costantino si era sposato con Flavia Giulia Elena, la madre di Costantino.

Costantino da giovane studiò presso la corte dell'imperatore Diocleziano. Costantino seguiva sempre l'imperatore Diocleziano nelle sue guerre. Quando Diocleziano lasciò il potere di imperatore, nel 293, Costantino seguiva suo padre, che era Costanzo Cloro, imperatore di Occidente, cioè dell'Europa romana.

Nel 306 morì il padre di Costantino, Costanzo Cloro, che si trovava in Gran Bretagna con il suo esercito. Costantino fu subito acclamato dall'esercito imperatore dell'impero romano di Occidente.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80