Le guerre puniche

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

Le guerre puniche sono le guerre che i romani dovettero fare per la conquista dell'Italia Meridionale, della Sicilia, della Sardegna e delle coste del Mare Mediterraneo.

Cartagine era una città che si trovava in Tunisia. Essa predominava nel Mediterraneo con la sua flotta di navi.

Vi furono tre guerre contro Cartagine; queste guerre sono dette guerre puniche, cioè guerre contro i cartaginesi, che allora si chiamavano punici.

Situazione politica prima delle guerre punichee

Le guerre iniziarono nel 264 avanti Cristo, durarono circa 118 anni e terminarono nel 146 avanti Cristo con la vittoria dei romani e la distruzione di Cartagine.

Annibale

Un abile condottiere cartaginese fu Annibale Barca.

Annibale guidava l'esercito cartaginese in quanto deciso dalle autorità politiche di Cartagine.

Quando nel 146 avanti Cristo Cartagine fu distrutta dai romani con l'incendio di tutta la città, tutti i documenti ufficiali cartaginesi furono distrutti.

Per cui non esistono fonti storiche certe sulle strategie cartaginesi; in ogni caso Cartagine cercava di espandersi su tutto il mediterraneo, conquistando sia la Spagna, sia la Francia, sia l'Italia.

Lo stesso obiettivo lo avevano i romani, cioè quello di avere il potere dominante nel Mare Mediterraneo.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80