Le colonie della Grecia

Storia - Classe 1a della scuola media, secondaria di  1° grado

La Grecia è una nazione che si trova a Sud-Est rispetto all'Italia, fa parte dell'Europa, risulta in buona parte bagnata dal Mare Mediterraneo ed è una penisola, cioè ha una parte collegata con la terra ferma, mentre il resto è bagnato dal mare. La parte collegata con la terra ferma comprende anche Albania, Macedonia, Bulgaria.

La Grecia antica

Il Mare Mediterraneo rappresenta per noi europei, dal punto di vista dell'antichità, come il mezzo che ha consentito lo sviluppo ed il progresso delle civiltà antiche, cioè sia la civiltà egiziana, sia la civiltà greca, sia la civiltà romana. Il Mar Mediterraneo consente, infatti, una navigazione piuttosto tranquilla, rispetto agli oceani, per cui un notevole numero di navi poteva partire dalla Grecia, navigare vicino alla costa, e raggiungere i paesi vicini o confinanti. In particolare la parte di mare situata a Ovest della Grecia è detta Mare Ionio; mentre la parte di mare situata ad Est della Grecia è detta Mare Egeo.

Uno dei fattori di successo della Grecia antica è stata la formazione delle colonie, dette colonie greche.

L'Acropoli di Atene

I greci antichi avevano il dominio del mare; cioè i greci avevano ottimi arsenali navali, cioè costruirono grandi navi in legno, veloci e robuste, che venivano armate con armi adatte ad incendiare le navi nemiche e sulle quali i soldati potevano vivere a lungo senza approdare sulla costa, in quanto si nutrivano del pesce pescato in mare e cotto con il fuoco.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80