Obiettivi
specifici di apprendimento per le classi prima e seconda
(primo
biennio)
Al
termine del primo biennio, la scuola ha
organizzato per lo studente attività educative e didattiche
unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare
in competenze personali le seguenti
conoscenze e abilità disciplinari:
TECNOLOGIA
-
I settori dell’economia. - La transizione dall’industriale ai sistemi biodigitali - Elementi del disegno tecnico e sistemi di rappresentazione - Principi di economia domestica |
-
Riconoscere ed analizzare il settore
produttivo di provenienza di oggetti presi in esame. -
Riconoscere, analizzare e descrivere
oggetti, utensili, macchine,
impianti, reti e assetti territoriali nelle loro procedure costruttive,
nelle loro parti, nella loro contestualizzazione e in base alla
loro sostenibilità/qualità
sociale. -
Rappresentare graficamente un oggetto in
modo intuitivo o con il supporto di mezzi tecnologici, applicando regole
delle proiezioni ortogonali e forme elementari di assonometria -
Individuato un bisogno, realizzare il
modello di un sistema operativo per soddisfarlo, seguendo la procedura: ideazione-progettazione
– rappresentazione – realizzazione – collaudo - produzione –
dismissione – riciclo. -
Individuare e praticare esperienze di
design, cucitura, tessitura e ricamo per scopi funzionali ed estetici -
Costruire bozzetti o modelli riferiti ad
oggetti d’uso comune, dai vasi ai tessuti ai vestiti, utilizzando
materiali elementari e di facile uso -
Esercitare attività di decorazione e
grafica su modelli volumetrici |
Indice di tutte le pagine del sito