Obiettivi specifici di apprendimento per le classi prima e seconda

(primo biennio)

 

Al termine del  primo biennio, la scuola ha organizzato per lo studente attività educative e didattiche  unitarie che hanno avuto lo scopo di aiutarlo a trasformare  in competenze personali le seguenti  conoscenze e abilità disciplinari:

 

TECNOLOGIA

 

-          I settori dell’economia.

-          La transizione dall’industriale ai sistemi biodigitali

-          Elementi del disegno tecnico e sistemi di rappresentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-          Principi di economia domestica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-          Riconoscere ed analizzare il settore produttivo di provenienza di oggetti presi in esame.

-          Riconoscere, analizzare e descrivere oggetti, utensili,  macchine, impianti, reti e assetti territoriali nelle loro procedure costruttive,  nelle loro parti, nella loro contestualizzazione e in base alla loro  sostenibilità/qualità sociale.

-          Rappresentare graficamente un oggetto in modo intuitivo o con il supporto di mezzi tecnologici, applicando regole delle proiezioni ortogonali e forme elementari di assonometria

-          Individuato un bisogno, realizzare il modello di un sistema operativo per soddisfarlo, seguendo la procedura: ideazione-progettazione – rappresentazione – realizzazione – collaudo - produzione – dismissione – riciclo.

-          Individuare e praticare esperienze di design, cucitura, tessitura e ricamo per scopi funzionali ed estetici

-          Costruire bozzetti o modelli riferiti ad oggetti d’uso comune, dai vasi ai tessuti ai vestiti, utilizzando materiali elementari e di facile uso

-          Esercitare attività di decorazione e grafica su modelli volumetrici

 

 

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica