Il piano regolatore della città

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

La città è costituita dall'insieme delle abitazioni, delle strade. degli edifici pubblici ricadenti in un certo territorio comunale. Nei tempi antichi le città si creano spontaneamente in zone del mondo dove vi erano più risorse per vivere; di solito nei porti, cioè luoghi sicuri della costa dove per mezzo delle navi può raggiungere il necessario per far vivere i cittadini; oppure nei pressi di fiumi che davano gli alimenti base per far vivere numerosi cittadini insieme, data la presenza abbondante di acqua.

Oggi, ormai, le città restano sempre quelle create nei secoli passati e si assiste solo al loro incremento o al loro restringimento in base alle sorti economiche delle economie locali. In pratica se vi sono molte industrie in un determinato territorio comunale, la città si espande. Se le industrie chiudono la città si restringe.

Il problema casa

Il problema casa è antico, nel senso che anche ai tempi di Nerone le lotte politiche intestine distruggevano le case mettendole a ferro e a fuoco e impedivano alle fazioni opposte di ricostruirle.

civile abitazione o casa

Anche oggi i vari poteri occulti nazionali ed internazionali cercano in tutti i modi di limitare la costruzione delle abitazioni. Ovviamente le demolizioni delle case costruite dalle fazioni opposte sono limitate, in quanto esiste uno strumento moderno per limitare le costruzioni delle case. Per questo è nato il Piano Regolatore Generale o Piano Urbanistico Comunale ( PUC ), cioè quell'insieme di leggi nazionali, leggi regionali, leggi provinciali, leggi comunali che limitano al cittadino il potere di costruire sul proprio terreno acquistato a caro prezzo. Infatti come sappiamo dalla legge economica della domanda e dell'offerta, poiché il piano regolatore limita l'offerta dei terreni edificatori, il prezzo sale, impedendo l'acquisto della casa ai ceti sociali più poveri. Per alcuni poteri occulti mantenere povera la gente è un bene sociale.

Urbanistica

L'urbanistica studia e crea dispositivi legali per la gestione nel tempo e nello spazio di un certo territorio comunale. Il territorio comunale viene diviso in diverse parti o zone.

Terreno agricolo

E' il terreno destinato alla agricoltura e alla pastorizia. Nel terreno agricolo la costruzione di abitazioni è praticamente inesistente, cioè è consentito solo di costruire poche abitazioni. In pratica le varie leggi stabiliscono una certa cubatura per metro quadro di superficie posseduto. Per esempio chi possiede un ettaro di terreno agricolo, cioè 10.000 metri quadri di terreno libero, vi può costruire sopra una piccola abitazione di 100 metri quadri coperti, compresi i muri. In tal modo l'indice di cubatura resta al di sotto di 0,03 mc/mq. In pratica:

Ovviamente non per tutti ma solo per chi svolge in prevalenza lavori agricoli, cioè l'agricoltore di professione. Il cittadino è obbligato a rimanere all'interno del territorio della città.

Terreno edificabile

Il piano regolatore assegna per le zone situate all'interno della città degli indici di cubatura più elevati rispetto al territorio agricolo. In pratica le singole strade del territorio cittadino sono state divise in modo tale che ad alcuni proprietari è consentito costruire grattacieli, cioè palazzi alti centinaia di metri, mentre ad altri proprietari non è consentito costruire nulla, in quanto il terreno acquistato a caro prezzo viene destinato a verde pubblico o espropriato per pubblica utilità. Importante che la cubatura media di 3 mc/mq venga rispettata, secondo leggi e regolamenti. Se un terreno di grandi dimensioni è stato destinato ad edilizia residenziale può essere lottizzato, cioè diviso in piccoli appezzamenti di terreno edificatorio adatti a costruire una piccola casa. Unendo due lotti contigui si può ottenere un lotto di maggiori dimensioni in modo da costruire una casa più grande.

Verde pubblico

Alcune zone della città vengono destinate a verde pubblico, cioè giardini e parchi giochi pubblici. Altre zone vengono destinate a strade. Altre zone vengono destinate a scuole, ospedali, edifici pubblici.

scuola pubblica

La destinazione a pubblica utilità prevede l'esproprio del terreno da parte dell'ente pubblico beneficiario. L'indennizzo per l'esproprio è irrisorio, in quanto la precedente destinazione a pubblica utilità ha reso non vendibile il terreno e quindi vale quanto un terreno agricolo.

Catasto

Per l'acquisto di un terreno edificatorio, cioè un terreno su cui è possibile costruire una casa, è necessario un atto notarile, cioè una scrittura redatta da un notaio e registrata nell'Ufficio del Registro. Per una corretta identificazione del terreno e del fabbricato da costruire si fa riferimento al catasto. Il catasto appartiene al ministero delle finanze; è costituito da un insieme di mappe, di planimetrie, di atti di trasferimento della proprietà idonei ad individuare l'immobile, cioè il terreno o il fabbricato, per la successiva tassazione. La proprietà non si acquista con un atto catastale, il quale ha solo valore indicativo dell'immobile, cioè non ha valore probatorio; la proprietà si acquista con la registrazione dell'atto notarile di acquisto presso l'Ufficio del Registro.
Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password

Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80