La caldaia e il termosifone

       data di oggi:
Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia   

Caldaia a gas

La caldaia è un insieme di elementi in grado di trasformare la fonte di energia in calore. Nella lezione precedente abbiamo visto due tipi di bruciatori, il bruciatore a gas e il bruciatore a gasolio. Questi bruciatori per poter funzionare con sicurezza hanno bisogno di un insieme di altre apparecchiature che facciano funzionare tutto alla perfezione. Oggi esaminiamo in modo particolare una caldaia a gas, adatta per il riscaldamento dei nostri appartamenti.

Intanto ripetiamo che tutte queste apparecchiature sono pericolose, quindi non vanno assolutamente toccate con le mani e bisogna stare ad una grande distanza da esse; infatti il gas è pericoloso in quanto può dar luogo a delle esplosioni; anche la corrente elettrica è pericolosa, in quanto toccando i fili si muore subito.

Nella caldaia distinguiamo tre circuiti fondamentali:

1 - il circuito del gas;

2 - il circuito idraulico;

3 - il circuito elettrico.

I tre circuiti non possono andare ciascun per i fatti suoi ma devono essere coordinati. 

Vediamo ora in particolare i tre circuiti.

Circuito del gas

circuito del gas

Il circuito del gas è costituito da un insieme di apparecchiature che fanno in modo che il gas arrivi alla caldaia, che il bruciatore bruci il gas, generando il calore necessario a riscaldare l'acqua contenuta nella caldaia, cioè nel circuito idraulico della caldaia.

contatore del gas

Il gas parte dal contatore del gas, che è situato all'esterno della abitazione; mediante una tubazione in acciaio zincato arriva fino alla caldaia a gas. Nella caldaia vi sono dei comandi per l'accensione e la regolazione; essi sono situati su di un pannello frontale. 

comandi della caldaia a gas

Nella caldaia vi è un particolare bruciatore a gas, che brucia il gas generando un forte calore. 

Questo calore serve per riscaldare l'acqua contenuta nel circuito idraulico della caldaia.

Circuito idraulico

Il circuito idraulico della caldaia è costituito da un insieme di tubi che servono per portare l'acqua calda dalla caldaia ai radiatori del termosifone. 

circuito idraulico

Nella caldaia vi è un grande bruciatore che riscalda l'acqua della caldaia; poi vi è una pompa che fa circolare l'acqua dentro i tubi del circuito idraulico; i tubi di solito sono costruiti in rame; essi partono dalla caldaia e arrivano fino ai radiatori. Nei radiatori entra l'acqua calda che proviene dalla caldaia e il calore dei radiatori si diffonde nelle stanze riscaldando tutto l'ambiente. Di conseguenza l'acqua dei radiatori si raffredda e quando ritorna nella caldaia questa acqua è ormai fredda; ma provvedono i bruciatori della caldaia a riscaldarla di nuovo; mentre la pompa la rinvia di nuovo nei radiatori. L'acqua è sempre la stessa, cioè la caldaia non consuma acqua, ma la usa solo per trasportare il calore dalla caldaia fino ai radiatori. 

Circuito elettrico

circuito elettrico

Il circuito elettrico della caldaia è costituito da un insieme di fili elettrici che comandano l'accensione della caldaia, lo spegnimento, la regolazione della temperatura nelle stanze riscaldate. 

Termostato

Del circuito elettrico fa parte il termostato; il termostato è una particolare apparecchiatura elettrica in grado di misurare la temperatura presente in una stanza. Quando il termostato nota che la temperatura di una stanza è molto calda, comanda una valvola elettrica che spegne sia il gas che la pompa elettrica. Sul termostato è anche situato un interruttore in grado di accendere e spegnere la caldaia in qualunque momento si voglia.

Riepilogando possiamo dire che l'impianto del termosifone è costituito da una caldaia, che riscalda l'acqua bruciando una fonte di energia che può essere o il gas o il gasolio; un circuito idraulico che porta l'acqua calda dalla caldaia fino ai radiatori; i radiatori che riscaldano la stanza in cui sono posti; un circuito elettrico con un termostato che accende il termosifone quando fa freddo e lo spegne non appena la stanza si è riscaldata. 

prof. Pietro De Paolis

 

Esercizio di questa lezione

  

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica