La caldaia e il termosifone

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

Caldaia a gas

La caldaia è un insieme di elementi in grado di trasformare la fonte di energia in calore. Nella lezione precedente abbiamo visto due tipi di bruciatori, il bruciatore a gas e il bruciatore a gasolio. Questi bruciatori per poter funzionare con sicurezza hanno bisogno di un insieme di altre apparecchiature che facciano funzionare tutto alla perfezione. Oggi esaminiamo in modo particolare una caldaia a gas, adatta per il riscaldamento dei nostri appartamenti.

Intanto ripetiamo che tutte queste apparecchiature sono pericolose, quindi non vanno assolutamente toccate con le mani e bisogna stare ad una grande distanza da esse; infatti il gas è pericoloso in quanto può dar luogo a delle esplosioni; anche la corrente elettrica è pericolosa, in quanto toccando i fili si muore subito.

Nella caldaia distinguiamo tre circuiti fondamentali:

1 - il circuito del gas;

2 - il circuito idraulico;

3 - il circuito elettrico.

I tre circuiti non possono andare ciascun per i fatti suoi ma devono essere coordinati.

Vediamo ora in particolare i tre circuiti.

Circuito del gas

circuito del gas

Il circuito del gas è costituito da un insieme di apparecchiature che fanno in modo che il gas arrivi alla caldaia, che il bruciatore bruci il gas, generando il calore necessario a riscaldare l'acqua contenuta nella caldaia, cioè nel circuito idraulico della caldaia.

contatore del gas

Il gas parte dal contatore del gas, che è situato all'esterno della abitazione; mediante una tubazione in acciaio zincato arriva fino alla caldaia a gas. Nella caldaia vi sono dei comandi per l'accensione e la regolazione; essi sono situati su di un pannello frontale.

comandi della caldaia a gas

Nella caldaia vi è un particolare bruciatore a gas, che brucia il gas generando un forte calore.

Questo calore serve per riscaldare l'acqua contenuta nel circuito idraulico della caldaia.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80