Il rubinetto

       data di oggi:
Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia   

Rubinetto

Dai che oggi siamo tutti bravi!

E chi non lo conosce il rubinetto?

- E se non ci fosse?

- Bisognerebbe inventarlo!

Il rubinetto è una parte importante di un circuito idraulico, cioè di un circuito in cui è presente l'acqua. Il rubinetto può essere aperto o chiuso con le mani, senza bisogno di un attrezzo particolare, come il cacciavite. Inoltre il rubinetto ci consente di regolare con precisione la quantità di acqua che noi vogliamo far scorrere. Vi è un rubinetto per l'acqua fredda; vi è un rubinetto per l'acqua calda. A volte nello stesso rubinetto vi è una parte in cui si mischia l'acqua calda con quella fredda, in modo da ottenere l'acqua tiepida; cioè nel rubinetto è compreso un miscelatore di acqua di tipo manuale.

Valvola

Anche nel radiatore del termosifone vi è un particolare rubinetto detto valvola. La differenza tra valvola e rubinetto è che la valvola non consente una distribuzione esterna di liquido, come avviene nel rubinetto; la valvola regola il liquido che scorre in un tubo.

Detentore

Un particolare tipo di valvola è il detentore. Il detentore si regola una volta per tutte in fase di taratura dell'impianto di riscaldamento. Per regolarlo bisogna utilizzare un particolare attrezzo, detto cacciavite. 

     

Corel gallery

Vite

cacciavite

Il cacciavite consente di ruotare una vite o verso destra o verso sinistra; in tal modo si regola la quantità di acqua che può passare nei tubi.

Sia il rubinetto, sia la valvola, sia il detentore si basano sempre sul principio della vite che gira e si sposta. 

La vite è unita ad un pezzo cilindrico, che può essere di gomma, in modo da migliorare la chiusura del rubinetto e non perdere acqua. 

Rubinetto

Nella figura di lato, se ruotiamo la manopola del rubinetto tutta verso destra la gomma scende tutta giù e impedisce all'acqua di passare. Se, invece, ruotiamo la manopola del rubinetto verso sinistra, la gomma sale sopra insieme alla vite e l'acqua può scorrere dal rubinetto.

Valvola elettrica

Una valvola può essere anche di tipo elettrico, cioè una valvola elettrica o elettrovalvola; infatti se al posto della manopola del rubinetto mettiamo un magnete elettrico, il magnete sposta il cilindro di gomma o verso il basso o verso l'alto, chiudendo o aprendo la valvola.

prof. Pietro De Paolis

 

Esercizio di questa lezione

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica