La compressione dei gas

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia

Se prendiamo un cilindro di acciaio, vi mettiamo all'interno del gas, e con un pistone premiamo con forza verso il basso notiamo che il pistone scende con forza verso il basso, il gas diventa più piccolo, cioè occupa meno spazio, meglio occupa meno volume.

Compressione del gas

Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume.

Bicicletta

Un pò è la stessa cosa che facciamo con la pompa della bicicletta, quando vogliamo gonfiare una gomma. Nella pompa, di forma cilindrica, è contenuto un pistone che viene spinto con forza e l'aria riesce ad entrare nella ruota della bicicletta.

Durante la compressione, se tocchiamo con la mano il cilindro, notiamo che esso è molto caldo; quindi il gas durante la compressione si riscalda molto.

Gas compresso e decompresso

Se lasciamo il pistone notiamo che esso ritorna sopra velocemente, in quanto il gas ritorna al suo volume iniziale, cioè si espande, o decomprime. Inoltre quando il gas si espande esso è molto freddo.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80