La pompa

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

Motore elettrico

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto le caratteristiche di un motore elettrico. Il motore elettrico ha bisogno di una pila di alimentazione. Al posto della pila possiamo utilizzare anche una presa di corrente. Una volta che colleghiamo i fili della pila ai fili del motore esso si mette a girare in modo molto veloce; se colleghiamo un altro oggetto metallico a questo motore anche esso si mette a girare. Se colleghiamo un'elica o una ventola a questo motore l'elica si mette a girare velocemente emanando un veloce flusso di aria. Otteniamo in tal modo un ventilatore elettrico, cioè l'apparecchio che ci serve per muovere l'aria, cioè generare il vento.

Motore elettrico

Se la ventola o l'elica la mettiamo nell'acqua succede che l'elica inizia a spruzzare velocemente molta acqua. E se stiamo su di una barca la barca è costretta a muoversi e quindi abbiamo un motore marino.

Se invece mettiamo due tubi pieni di acqua succede che l'elica spinge l'acqua in una direzione e attira l'acqua dalla parte opposta; abbiamo quindi una pompa. La pompa ha la proprietà di tirare un liquido, che può essere acqua, vino, benzina, ecc. da una parte e portarlo velocemente verso un'altra parte. La pompa ha un elevata forza, anzi una elevata pressione, in quanto preme il liquido verso una parte, costringendolo a muoversi velocemente.

da Corel gallery

Elica

La pompa ha, comunque, bisogno di un motore che la faccia girare. Se il motore è elettrico abbiamo una pompa elettrica, detta pure elettropompa. Se il motore è di tipo meccanico, come per esempio un motore a scoppio, abbiamo una pompa meccanica.

Infatti, nelle comuni automobili, vi è una pompa meccanica per aspirare la benzina dal serbatoio e portarla nel motore. Anche negli impianti di riscaldamento vi è una pompa che fa muovere l'acqua calda. Negli impianti di riscaldamento a gasolio vi è una pompa che aspira il gasolio da un serbatoio e lo porta fino alla caldaia.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80