Il circuito idraulico

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

Circuito idraulico

Nella lezione precedente abbiamo visto che la pompa è in grado di far scorrere l'acqua dentro dei tubi. Se prendiamo, infatti, dei tubi di plastica o di acciaio zincato e li riempiamo di acqua e colleghiamo il tutto ad una pompa, notiamo che l'acqua inizia a scorrere nel tubo al elevata velocità. La pompa, infatti, aspira l'acqua dalla parte di sotto, cioè dal ritorno e la manda nella parte di sopra, detta andata o mandata. Come possiamo notare l'acqua è sempre la stessa, che gira continuamente. Si dice circuito un percorso chiuso che parte da un punto e torna allo stesso punto. L'acqua, quindi, percorre questo circuito; il circuito è costituito dalla pompa, dai tubi, dall'acqua. Questo circuito è detto circuito idraulico, perché all'interno vi abbiamo messo l'acqua.

Radiatore

L'acqua che circola nel tubo può essere o fredda o calda. Se facciamo scorrere all'interno dei tubi dell'acqua molto calda essa la possiamo far arrivare ad un termosifone, o meglio ad un radiatore del termosifone. Un tempo, infatti, non esistevano le pompe elettriche per cui non si potevano usare per far circolare l'acqua calda. Essa comunque circolava in base ad un effetto detto sifone.

Sifone

Il sifone è un piccolo circuito idraulico che non ha una pompa ma sfrutta l'effetto dell'acqua che si trova ad una certa altezza. Se noi, infatti, riempiamo dei tubi di acqua essi hanno tutti lo stesso livello dell'acqua, se li lasciamo scoperti in qualche punto, cioè senza chiudere i tubi. Nella figura vediamo che da sola l'acqua è scesa sotto lo sgabello su cui è posto il serbatoio di acqua ed è risalita sopra, fino a raggiungere il livello superiore dell'acqua del serbatoio. E' questo che si chiama effetto sifone, cioè il fatto che da sola l'acqua prima scende e poi risale.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80