Il bruciatore

       data di oggi:
Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado
Tecnologia   

Sappiamo che le fonti di energia sono la legna, il carbone, il gas, il petrolio, ecc. 

bruciatore del gas

Per poter utilizzare queste fonti di energia con sicurezza occorre bruciarle in un luogo adatto. Per bruciare la legna si usa il caminetto o il forno a legna. Per bruciare il gas o il gasolio occorre una apparecchiatura adatta, che si chiama bruciatore. Il bruciatore è un insieme di pezzi meccanici in grado di far bruciare in modo corretto una certa fonte di energia. Il bruciatore trasforma una fonte di energia in energia termica, cioè in calore.

circuito del gas

Tutti conosciamo il bruciatore del gas della nostra cucina di casa. Ma vediamo ora alcuni particolari per il suo corretto uso e funzionamento. Intanto l'uso dei bruciatori deve essere fatto solo dalle persone grandi, quindi dai nostri genitori. Non possiamo assolutamente toccare o smontare i pezzi di un bruciatore, se non quando si diventa grandi, verso i 18 anni.

Manopola

Il gas è inoltre molto pericoloso e va usato solo in ambienti grandi e con molta aria. Il gas è contenuto in grandi bombole o viene dalle tubazioni in acciaio zincato nel gas di città. Nella tubatura deve essere prevista una manopola che serve sia per l'accensione che per la regolazione della quantità di gas da erogare.

gas + aria

Il bruciatore è costituito da un particolare percorso di forma cilindrica in cui avviene la miscela dell'aria con il gas. Il gas da solo non può infatti bruciare ma ha bisogno di una certa quantità di aria per poter bruciare in modo regolare; se la quantità di aria è troppa la fiamma diventa di colore giallo-arancio; se la quantità di aria è giusta la fiamma è di colore blu. Per cui il diametro della base del cilindro deve avere la giusta dimensione in modo che l'aria che arriva sia quella giusta.

 

bruciatore a gasolio

Anche per bruciare il gasolio occorre un particolare tipo di bruciatore. Nel bruciatore a gasolio vi è una grande ventola che soffia dell'aria ad elevata velocità dentro un cilindro di materiale resistente al fuoco; unitamente all'aria vi è una pompa del gasolio che prende il gasolio dal serbatoio e lo spruzza dentro il cilindro, in modo che si mischi con la necessaria quantità di aria. Per l'accensione si usa una particolare candela elettrica che emette scintille quando viene alimentata dalla corrente elettrica. Il bruciatore a gasolio viene utilizzato nelle caldaie a gasolio.

 

prof. Pietro De Paolis

 

Esercizio di questa lezione

  

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica