L'azienda agraria

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

Una necessità per vivere è l'alimentazione; senza cibo l'uomo non riesce a vivere e muore nel giro di pochi giorni.

il pane

Alimenti fondamentali sono: il pane, la carne, il pesce, la frutta. Il pesce proviene dal mare e fa parte della pesca; il pane, la carne e la frutta provengono dalla terra e fanno parte dell'agricoltura.

La parola "agricoltura" sta ad indicare le tecniche necessarie per la produzione del cibo, sfruttando il terreno che si trova intorno alle città. Il lavoro dell'agricoltore, cioè la persona che lavora nei campi, è un lavoro molto duro e richiede molta esperienza. Se non si coltiva il terreno si dice che il terreno si lascia incolto, cioè non coltivato. Lasciandolo incolto la frutta degli alberi va in buona parte perduta; anche la verdura si mischierebbe ad altre piante nocive e sarebbe difficile raccoglierla; per cui sin dai tempi antichi l'uomo si è accorto che è preferibile restare ad abitare su di un terreno e coltivarlo continuamente, sia di estate che di inverno, in modo da ottenere il cibo necessario per tutti i giorni dell'anno.

il cavallo

Anche la produzione della carne fa parte dell'agricoltura, in quanto gli animali mangiano l'erba dei campi ed hanno bisogno delle stalle per potersi riparare dalle intemperie; l'agricoltore si dedica, quindi, anche all'allevamento degli animali in modo da poter poi ottenere la carne da mangiare per sopravvivere.

una casa rurale

L'azienda agraria o azienda agricola è costituita da case di abitazione per il contadino, da stalle per l'allevamento degli animali, dal terreno da coltivare, da macchinari necessari per la coltivazione dei campi, da frigoriferi necessari per la conservazione degli alimenti, da pozzi per prelevare e conservare l'acqua.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80