Le colture agricole

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

La scelta della cultura agricola dipende dal tipo di terreno a disposizione, dal clima, dai capitali in euro che il contadino possiede. Un terreno è detto seminativo quando è destinato alla semina di cereali quali: frumento, orzo, mais, patate.

Frumento

Il frumento è detto anche grano. Serve per la produzione del pane e della pasta.

il pane

Vi sono due specie di frumento il grano tenero e il grano duro. Il grano tenero è coltivato nel Nord dell'Italia e si usa per il pane; il grano duro è coltivato nel Sud dell'Italia e serve per la produzione della pasta. La semina del grano viene fatta in inverno, tra ottobre e novembre; il terreno va prima arato, poi concimato con azoto. La semina avviene mediante macchine seminatrici che interrano il grano da semina alla profondità di 2 o 3 cm. Servono due quintali di seme per ogni ettaro di terreno. Il grano germoglia e si sviluppa in primavera, fino ad una altezza di 80 cm; si raccolgono le spighe tra maggio e giugno quando il grano si è seccato e il seme è indurito fino a tal punto che non può essere masticato con i denti. La raccolta del grano è detta mietitura. La mietitura avveniva un tempo usando la falce; oggi si usano dei macchinari detti mietitrebbiatrici. La trebbiatura è l'operazione che separa il seme di grano dal resto della pianta; il resto della pianta è detto paglia. La mietitrebbia o mietitrebbiatrice è una macchina che, camminando direttamente sul campo di grano, raccoglie l'intera pianta secca, cioè miete il grano e poi lo trebbia, cioè mette il seme di grano da una parte, che andrà nei sacchi di grano, e la paglia da un'altra parte; la paglia viene anche legata ed usata per l'alimentazione degli animali.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80