L'orticoltura

       data di oggi:
Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

 

Gli ortaggi sono delle piccole piante che sono commestibili o producono frutti commestibili.

le carote

I principali ortaggi sono: Patata, Pomodoro, Fagiolo, Pisello, Fava, Melanzana, Peperone, Cocomero, Anguria, Melone, Cetriolo, Zucca, Fragola, Carciofo, Cavolo, Cavolfiore, Lattuga, Radicchio, Bietola, Spinacio, Carota, Finocchio, Cipolla, Aglio ed altri numerosi ortaggi caratteristici di ogni zona. Se un terreno si coltiva ad ortaggi è detto orto. L'orticoltura è quella parte dell'agricoltura che studia le tecniche di produzione degli ortaggi e della frutta.

Ogni ortaggio richiede delle tecniche agricole particolari. Gli ortaggi possono essere coltivati sia in campo aperto sia nelle serre. La serra è una grande struttura coperta nella quale è possibile regolare la temperatura, la illuminazione e l'acqua. Nella serra si riproducono tutti i climi naturali, per cui è possibile produrre gli ortaggi in ogni stagione, senza essere vincolati al progredire naturale delle stagioni.

il pomodoro

Un ortaggio molto usato è il pomodoro.



Il pomodoro

Il pomodoro è una pianta annuale, cioè si semina, si raccoglie il prodotto e poi la pianta secca in un anno. Inizialmente il colore del frutto era giallognolo, cioè simile all'oro; con innesti successivi il colore del frutto è diventato rosso. Le radici, il fusto e le foglie del pomodoro sono velenosi, per cui non sono adatti alla alimentazione. Il veleno contenuto è detto solanina; è lo stesso veleno contenuto nella buccia della patata, per cui la patata va mangiata senza buccia. Esponendo la patata al sole essa cambia colore, andando verso il colore verde. Quel colore verde indica la presenza del veleno solanina, per cui la patata va buttata. La cottura non elimina il veleno. Il pomodoro va quindi mangiato quando prevale il colore rosso rispetto al verde; più verde è il pomodoro maggiore è la quantità di solanina, cioè di veleno contenuto. Nel pomodoro rosso la solanina è quasi inesistente, per cui può essere mangiato con tranquillità.

il pomodoro maturo

Il frutto del pomodoro si usa crudo nelle insalate e cotto nella salsa di pomodoro, che è prevalentemente polpa di pomodoro cotto, cioè una crema densa di colore rosso. La salsa non contiene né sale né olio, ma solo dei conservanti, se non è naturale. Unendo del sale, olio e prezzemolo, basilico si ottiene il sugo di pomodoro che è usato per condire la pasta o cuocere la carne.

Il frutto del pomodoro contiene dei semi. Il seme va seccato in estate e conservato per la successiva semina. La semina del pomodoro viene fatta a marzo nell'Italia meridionale e ad aprile in Italia del Nord; il terreno va prima arato, poi concimato con fosforo, potassio e azoto. La semina avviene mediante macchine seminatrici che interrano il seme del pomodoro. Nelle serre il pomodoro si semina tutto l'anno. La pianta germoglia in breve tempo e si sviluppa prevalentemente sul terreno; per cui è bene tenerla sollevata artificialmente in modo che il fiore e poi il frutto si mantengano sollevati dal terreno. Il pomodoro va irrigato e il frutto si raccoglie tra maggio e giugno fino a settembre. Al primo inverno la pianta secca e non sopravvive.

La salsa di pomodoro

Cuocendo il pomodoro e premendolo dentro opportune macchine, cioè la passapomodoro, si separa la polpa dalla buccia e dal succo interno ottenendo il passato di pomodoro, che è una crema densa di colore rosso intenso.

il passapomodoro

Dopo una seconda cottura a bagnomaria la salsa può essere conservata per due anni. La produzione industriale resta un segreto. In buona parte si ottiene da concentrato di pomodoro cinese, diluito con 10 parti di acqua.

Sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro si ottiene partendo dalla salsa, cioè dal passato di pomodoro; si aggiunge olio, cipolla, prezzemolo, basilico; si cuoce per 20 minuti a fiamma bassa.

il sugo di pomodoro

Con il sugo si condisce la pasta. Nello stesso sugo si può cuocere anche la carne o il pesce.

prof. Pietro De Paolis

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica