La zootecnia

Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

L'uomo per poter sopravvivere ha anche bisogno della carne degli animali; per cui il contadino si dedica anche all'allevamento di alcuni animali quali: la mucca, la gallina, il suino, il cavallo, la pecora, la capra, ecc.. La zootecnica è la scienza che studia gli allevamenti degli animali. Allevare un animale vuol dire seguirlo nella nascita e nella crescita, fino alla macellazione, cioè la produzione della carne. Un tempo si usava la caccia, ma essa non garantiva risultati adatti; ora la caccia è rimasta solo per gli uccelli ed alcuni animali selvatici che non possono essere allevati dall'uomo. Il pascolo è una parte di terreno su cui si lasciano crescere o si piantano delle erbe che servono per il nutrimento degli animali. Per alcuni animali il pascolo non è sufficiente ma occorre integrare la nutrizione con fieno e mangimi.

il cavallo

La stalla è un ambiente riparato idoneo per la nutrizione e il riposo notturno degli animali. Un allevamento importante è quello dei bovini, cioè della mucca, dalla quale si ricavano il latte, i latticini, i formaggi.

la pecora

Anche la pecora fornisce un buon latte idoneo per

la produzione dei formaggi.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80