La zootecnia

       data di oggi:
Classe 1a media, scuola secondaria di  1° grado

 

L'uomo per poter sopravvivere ha anche bisogno della carne degli animali; per cui il contadino si dedica anche all'allevamento di alcuni animali quali: la mucca, la gallina, il suino, il cavallo, la pecora, la capra, ecc.. La zootecnica è la scienza che studia gli allevamenti degli animali. Allevare un animale vuol dire seguirlo nella nascita e nella crescita, fino alla macellazione, cioè la produzione della carne. Un tempo si usava la caccia, ma essa non garantiva risultati adatti; ora la caccia è rimasta solo per gli uccelli ed alcuni animali selvatici che non possono essere allevati dall'uomo. Il pascolo è una parte di terreno su cui si lasciano crescere o si piantano delle erbe che servono per il nutrimento degli animali. Per alcuni animali il pascolo non è sufficiente ma occorre integrare la nutrizione con fieno e mangimi.

il cavallo

La stalla è un ambiente riparato idoneo per la nutrizione e il riposo notturno degli animali. Un allevamento importante è quello dei bovini, cioè della mucca, dalla quale si ricavano il latte, i latticini, i formaggi.

la pecora

Anche la pecora fornisce un buon latte idoneo per

la produzione dei formaggi.



Allevamento dei bovini

Il bue è un animale addomesticato, cioè può essere allevato dall'uomo e convive con esso. E' un mammifero, cioè la femmina detta mucca, ha le mammelle per allevare i vitelli, cioè i figli piccoli nati dal parto. Il latte della mucca è quello venduto nei supermercati in bottiglie di plastica.

la mucca

Dal latte di mucca si ricavano i formaggi. Un tempo il bue veniva usato, al pari del cavallo, per lavori agricoli cioè per arare la terra e per trainare i carri.

il toro

Vi sono diverse parole usate nell'allevamento bovino; le parole sono differenti per il maschio e per la femmina. In particolare l'animale al primo anno di vita è detto vitello se maschio e vitella se femmina. Il maschio dal primo anno al quarto anno di vita è detto vitellone; dal quarto anno in poi il maschio è detto toro. La femmina dal primo anno di vita fino al terzo anno è detta giovenca o scottona; superati i tre anni di vita è detta vacca. Il termine mucca sta indicare la femmina che viene usata per la produzione del latte.

L'allevamento avviene di solito in locali chiusi detti stalle; l'animale viene nutrito con mangimi adatti. Il latte di mucca contiene elementi necessari anche per l'alimentazione umana, cioè grassi detti lipidi, zuccheri detti glucidi, proteine e vitamine. Il latte della mucca non va consumato crudo in quanto contiene anche batteri che provocano malattie nell'uomo; il latte va quindi bollito, cioè mantenuto a temperature di 85 °C per alcuni secondi, 15 o 20 secondi; questa operazione di bollitura è detta anche pastorizzazione. In alternativa alla pastorizzazione si usa la sterilizzazione, cioè un trattamento a temperature più alte, circa 145 °C per alcuni secondi, detto UHT (Ultra High Temperature ). I vari trattamenti termici evitano solo le infezione; restano tuttavia nel latte ormoni e medicinali assunti dall'animale; questi residui possono provocare nell'uomo allergie e malattie croniche.

Il formaggio e i latticini

Ingrediente fondamentale del formaggio è il latte; lo si riscalda alla temepratura di circa 35 °C, si aggiunge il caglio, una sostanza chimica in grado di far diventare denso il latte; si raccoglie la cagliata e la si comprime nelle forme, fino a farla diventare semisolida, cioè un formaggio fresco. Se lo si lascia indurire, cioè stagionare per diverso tempo, si ottiene il formaggio stagionato. Per ottenere la mozzarella occorre partire dalla cagliata, la si unisce al siero alla temperatura di 60 °C; si lascia riposare la pasta e poi la si taglia in fette lunghe e sottili, che vengono messe in acqua a 90 °C.

la scamorza

La mozzarella fa parte dei latticini, cioè dei formaggi non stagionati; altri latticini sono: la scamorza, la ricotta, il burro, la panna, lo yogurt.

prof. Pietro De Paolis

Lezioni tecnologia classe prima

Lezioni tecnologia classe prima

Esercizi tecnologia classe prima

Lezioni classe prima

Esercizi classe prima

Aula classe prima

Laboratorio tecnologia classe prima

Indice Scuola Elettrica - generico


Scuola Elettrica



Guida per navigare


Richiesta informazioni

 

Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Scuola Elettrica