L'Ungheria

       data di oggi:
Geografia - Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

L'Ungheria è una nazione; si trova in Europa.


Nella parte orientale dell'Europa.

L'Ungheria confina a Nord con la Slovacchia, a Est con l'Ucraina e la Romania, a Sud con la Croazia e con la Serbia e a Ovest con l'Austria e la Slovenia. L'Ungheria non è bagnata dal mare.



La capitale è Budapest. Budapest ha più di 1.750.000 di abitanti.

L'Ungheria ha una popolazione di oltre 9 milioni di abitanti. L'Ungheria ha un territorio di oltre 93.000 chilometri quadrati.

Ricordiamo che l'Italia ha un territorio di oltre 300 mila chilometri quadrati.

L'unione Europea, invece, ha un territorio di oltre 4 milioni di chilometri quadrati; una popolazione di oltre 400 milioni di abitanti.

L'Ungheria fa parte della Unione Europea dal 1° maggio del 2004; come moneta non vi è l'Euro ma il fiorino ungherese.

Dal punto di vista storico l'Ungheria faceva parte dell'Impero austro-ungarico, cioè Impero tra Austria e Ungheria, a partire dal 1867 fino al 1919, quando alla fine della prima guerra mondiale, fu proclamata, per un breve periodo, la Repubblica Sovietica di Ungheria.

Dal 1920 al 1946 vi fu in Ungheria il Regno di Ungheria. Alla fine della seconda guerra mondiale l'Ungheria fu occupata dalla Russia. Dal 1949 al 1989 vi fu la repubblica Popolare d'Ungheria.

Nel 1989 fu proclamata la Repubblica Parlamentare di Ungheria, con a capo un Presidente della Repubblica, un Parlamento e un Primo ministro. Tale forma di governo è quella attuale.

 

Esercizio sull'Ungheria

 

2021

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


prof. Pietro De Paolis

 

 

Geografia per scuola media

  

");