Il Regno Unito

Geografia - Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

Il Regno Unito è una nazione; si trova in Europa. Il nome completo è: Regno Unito della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord. Il Regno Unito è costituito da quattro nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Si trova nella parte occidentale dell'Europa.

Il Regno Unito confina a Nord con il Mar di Norvegia e con l'Oceano Atlantico; ad Est con il Mare del Nord; a Sud con il Canale della Manica; ad Ovest con l'Oceano Atlantico. Il Regno Unito è bagnato dal Mare del Nord e dall'Oceano Atlantico.

Il Regno Unito è costituito da una grande isola, detta Gran Bretagna; si chiama isola in quanto è circondata dal mare su tutti i lati. A sinistra della Gran Bretagna, cioè ad Ovest della Gran Bretagna, vi è un'altra isola che si chiama Irlanda. Solo la parte Nord dell'Irlanda appartiene al regno Unito; questa parte si chiama Irlanda del Nord.

La intera isola della Gran Bretagna è divisa in due parti; una parte settentrionale, cioè quella situata a Nord della Gran Bretagna si chiama Scozia; la parte meridionale della Gran Bretagna, cioè quella situata a Sud della Gran Bretagna si divide in due parti; la parte a sinistra, cioè ad Ovest, si chiama Galles; la parte ad Est si chiama Inghilterra.

Il regno Unito ha alcune isole; esse sono:

1) - l'Isola di Man; essa si trova tra Irlanda e Gran Bretagna;

2) - l'Isola di Wight; essa si trova a Sud del Regno Unito e precisamente nel Canale della Manica;

3) - le isole Orcadi; esse si trovano a Nord del Regno Unito; sono circa 70 isole;

4) - le isole Ebridi; esse si trovano nella parte Nord-Ovest del Regno Unito;

5) - le isole Shetland; esse si trovano nella parte a Nord del Regno Unito, più a Nord rispetto alle isole Orcadi, ad Ovest rispetto alla Norvegia; sono 16 isole, la più estesa di esse è l'isola Mainland;

6) - le isole del Canale; si trovano nel canale della Manica, vicino alla Francia; esse sono: Jersey, Guernsey, Alderney, Sark, Herm, Jethou, Brecqhou e Lihou.

7) - altre isole minori.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80