L'Europa

       data di oggi:
Geografia - Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

L'Europa è un continente.

Ricordiamo che i continenti sono sei: Europa, Asia, Africa, Oceania, America, Antartide.

Il continente è una parte della terra di cui fanno parte molte nazioni.

 


L'Europa si trova ad Ovest, cioè a sinistra, rispetto all'Asia; l'Europa si trova a Nord rispetto all'Africa, cioè sopra l'Africa.

Del continente Europa fanno parte molte nazioni; le nazioni che compongono l'Europa sono:

1- Portogallo

2 - Spagna

3 - Francia

4 - Irlanda

5 - Gran Bretagna

6 - Belgio

7 - Olanda detta anche Paesi bassi

8 - Lussemburgo

9 - Danimarca

10 - Germania

11 - Svizzera

12 - Italia

13 - Malta

14 - Austria

15 - Repubblica Ceca

16 - Polonia

17 - Slovacchia

18 - Ungheria

19 - Slovenia

20 - Croazia

21 - Bosnia ed Erzegovina

22 - Serbia

23 - Romania

24 - Bulgaria

25 - Montenegro

26 - Kossovo

27 - Macedonia

28 - Albania

29 -  Grecia

30 - Cipro

31 - Turchia

32 - Norvegia

33 - Svezia

34 - Finlandia

35 - Estonia

36 - Lettonia

37 - Lituania

Alcuni inseriscono anche la Russia; ma la Russia comprende buona parte dell'Asia e poca parte dell'Europa.

Inoltre Bielorussia, Moldavia e Ucraina, secondo alcuni, fanno parte della Russia e, quindi, non fanno parte dell'Europa.


Letteratura italiana controllo

Occorre distinguere, inoltre, tra Europa e Unione Europea. L'Europa è un continente e contiene diverse nazioni, indipendenti tra di loro; alcune di queste nazioni fanno parte della Unione Europea; cioè alcune nazioni vengono in parte governate da un organismo detto Unione Europea.

Le nazioni che compongono l'Unione Europea sono 27; esse sono:

1- Portogallo

2 - Spagna

3 - Francia

4 - Irlanda

5 - Belgio

6 - Olanda detta anche Paesi Bassi

7 - Lussemburgo

8 - Danimarca

9 - Germania

10 - Italia

11 - Austria

12 - Repubblica Ceca

13 - Polonia

14 - Slovacchia

15 - Ungheria

16 - Slovenia

17 - Croazia

18 - Romania

19 - Bulgaria

20 - Montenegro

21 -  Grecia

22 - Cipro

22 - Malta

23 - Svezia

24 - Finlandia

25 - Estonia

26 - Lettonia

27 - Lituania

La superficie dell'Europa è di oltre 10 milioni di chilometri quadrati. La popolazione dell'Europa supera i 745 milioni di abitanti.

Ricordiamo che l'Italia ha un territorio di oltre 300 mila chilometri quadrati ed una popolazione di oltre 59 milioni di abitanti.

L'Unione Europea, invece, ha un territorio di oltre 4 milioni di chilometri quadrati; l'Unione Europea ha una popolazione di oltre 400 milioni di abitanti.

Gli abitanti dell'Europa si chiamano europei. Si parlano diverse lingue; in Italia si parla italiano; in Francia si parla francese; in Spagna si parla spagnolo; in Germania si parla tedesco; in Gran Bretagna si parla inglese. Ogni altra nazione ha una sua propria lingua.

Sistema economico

L'Europa si trova in una situazione geografica favorevole allo sviluppo sia agricolo, sia industriale, sia dei servizi, sia dei trasporti.

il trattore

Dal punto di vista agricolo è dotata di estese pianure; vi sono molti fiumi.

Si produce riso, frumento, barbabietola da zucchero, patate.

Vi è, quindi, una grande e diversificata produzione agricola che consente di produrre gli alimenti necessari sia per l'uomo sia per gli animali.

Non vi sono foreste con animali selvaggi come leoni e tigri; vi sono, invece, dei boschi; a volte vi sono lupi, orsi, serpenti, vipere.

L'Europa ha molte miniere.

Molto sviluppata è l'industria in tutti i settori. 

Anche i trasporti sono sviluppati, sia mediante treni che mediante il trasporto aereo. Le autostrade sono molto sviluppate e sono adatte per il trasporto su gomma di persone e merci.

Dal punto di vista dei servizi l'Europa è ben sviluppata.

Unione Europea

L'Unione Europea non è una nazione come lo sono gli Stati Uniti di America e il Regno Unito della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord. Esiste una gerarchia nell'Unione Europea, nel senso che alcune leggi della Unione Europea influenzano direttamente i vari stati membri, tra cui l'Italia; ma questa gerarchia non è estesa a tutti i campi politici e militari, ma solo ad alcuni campi, principalmente al campo economico. L'Unione Europea non è, quindi, né uno Stato Federale né una federazione di Stati.

Come abbiamo detto sopra, l'Unione Europea  ha un territorio di oltre 4 milioni di chilometri quadrati; l'Unione Europea ha una popolazione di oltre 400 milioni di abitanti.

L'Unione Europea ha un proprio ordinamento giuridico, cioè un suo diritto nel senso di legislazione e di leggi, dette leggi comunitarie, che hanno effetto sui singoli membri, cioè sui singoli stati che appartengono alla Unione Europea.

Dal punto di vista economico le risorse finanziarie provengono da tasse e imposte dell'Unione Europea su alcune operazioni economiche che avvengono nella singola nazione; per esempio una parte dell'IVA, cioè l'Imposta sul Valore Aggiunto, che copre tutti i beni italiani, va data all'Unione Europea; l'aliquota IVA è 0,5%. In pratica 50 centesimi di euro vanno all'Unione Europea su ogni 100 euro di spesa che noi facciamo ogni giorno.

Inoltre una aliquota di 1,4% viene applicata anche su tutte le tasse e imposte che lo Stato italiano riscuote nel corso di un anno; si chiama Prodotto Nazionale Lordo, in Italia, non solo la somma di tutto il lavoro degli italiani, ma ad essa somma va aggiunta tutta la somma delle entrate dello Stato italiano, che grosso modo sono del 50% sul vero prodotto lordo; sono circa 1.000 miliardi + 1.000 miliardi di euro l'anno.

Inoltre si chiama dazio una imposta o tassa sui movimenti economici che avvengono tra uno Stato membro dell'Unione Europea e uno Stato non membro dell'Unione Europea.

La somma di tutte queste tasse e imposte vanno a finire come entrata nel Bilancio annuale dell'Unione Europea. Il bilancio annuale è di circa 142 miliardi di euro. Il grosso problema sta nelle uscite, cioè nelle spese. Le spese vengono fatte a danno di alcuni stati membri e a vantaggio di altri stati, anche stati stranieri; in particolare, di fatto, l'economia italiana va ogni anno peggiorando, in quanto anche ogni euro ricevuto dall'Unione Europea, e speso in Italia, crea un ingente danno economico al sistema produttivo italiano; anche la scuola italiana è vittima dei finanziamenti della Unione Europea, che vengono detti progetti.

Un fatto positivo dell'Unione Europea è la mancanza di guerre con armi e cannoni tra i stati membri; ricordiamo le continue guerre militari tra Francia, Gran Bretagna, Austria, Germania, Italia, Spagna dei secoli passati.

La moneta dell'euro non viene usata in tutti i paesi membri, ma solo in 19 paesi su 27.

 

Esercizio sull'Europa

 

2022

 

Scrivi la password        

Registro Elettronico


prof. Pietro De Paolis

 

 

Geografia per scuola media

  

Lezioni geografia seconda media

Lezioni geografia classe seconda

Esercizi geografia classe seconda

Lezioni classe seconda

Esercizi classe seconda

Aula classe seconda

 

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 70


Scuola Elettrica



 

Altre applicazioni


Mappa per tipo di scuola

 

Indice di tutte le pagine del sito


Guida per navigare


Richiesta informazioni


Scuola Elettrica