La guerra dei cento anni

Storia - Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

La guerra dei cento anni è quella avvenuta tra Inghilterra e Francia nel 1300, precisamente dal 1337 al 1453, circa 116 anni.

In questi anni le varie nazioni erano governate da re e imperatori, tutti parenti tra di loro. Buona parte dell'Europa era sotto il controllo del sacro romano impero, che aveva la sede statale in Germania, mentre la sede religiosa era quella del papa di Roma. Nel 1337 il papa Benedetto 12°, tuttavia, non stava a Roma ma in Francia, ad Avignone. Nella Gran Bretagna il re era Edoardo 3°; in Francia il re era Filippo 6°; in Germania il re era Ludovico 4°, detto il Bavaro.

La guerra dei cento anni prosegue anche nella epidemia della peste nera, iniziata nel 1346 e finita nel 1353.

Vi furono vari scontri tra esercito inglese ed esercito francese; vi prese parte anche l'esercito tedesco. Il motivo era il governo dei vari territori europei, che ognuno dei contendenti riteneva spettante a se stesso, essendo molti gli eredi maschi che si erano succeduti nei secoli precedenti.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80