Carlo Magno

Storia - Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

Carlo Magno fu un re imperatore europeo vissuto negli anni 800 dopo Cristo.

Carlo Magno nasce in Francia nel 742 dopo Cristo; muore ad Aquisgrana, in Germania, nel 814 dopo Cristo, alla età di 72 anni.

Fu l'uomo politico predominante in Francia dopo la morte di suo padre, Pipino il Breve, avvenuta nel 768 dopo Cristo, fino alla sua morte.

I genitori di Carlo Magno erano molto ricchi e potenti. La sua famiglia, detta Carolingia, discendeva da Costantino il Grande; Costantino il Grande, discendeva da Enea, l'eroe troiano, che dopo la guerra di Troia, venne ad occupare il Lazio, per conto dei Greci, con le sue navi da guerra. Da Enea, discese anche Romolo, cioè il primo re di Roma. Poi venne Augusto, che diede inizio all'impero romano nel 27 avanti Cristo.

Augusto

Il padre di Carlo Magno, Pipino il Breve, comandava il mondo occidentale di allora, che comprendeva Inghilterra, Francia, Germania, Italia settentrionale e Italia centrale.

Da giovane Carlo Magno seguiva il padre nelle sue continue guerre; occorre dire che questo periodo storico del medioevo è caratterizzato da continue guerre, non contro le potenze straniere, ma guerre civili all'interno dei molti eredi succedutisi dopo la morte di Costantino il Grande.

Costantino il Grande

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80