I poteri universali nel medioevo

Storia - Classe 2a della scuola media, secondaria di  1° grado

La parola universo non ha avuto sempre lo stesso significato.

Oggi, nel 2000, universo significa cosmo, cioè il sole e le stelle, con tutti i pianeti e i satelliti. Universo, comprende anche la Terra e la Luna.

Nel medioevo, la parola universo, la parola sole e la parola luna avevano significati diversi rispetto ad oggi.

Nell'anno 1000 dopo Cristo, l'America esisteva, ma non era stata ancora conquistata dal mondo occidentale. Esisteva anche l'Asia, cioè Russia, Cina, Giappone, India. Ma il mondo occidentale non aveva ancora conquistata l'Asia, cioè non esisteva la globalizzazione, cioè la reciproca influenza di ogni economia nazionale sull'intera terra.

Buona parte dell'Africa, invece, faceva parte del mondo occidentale, in particolare l'Africa del Nord, cioè l'Africa settentrionale, come Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto.

Per cui in quel periodo la parola universo, stava a significare il mondo occidentale, cioè Europa ed Africa settentrionale.

La parola Sole aveva due significati diversi, da una parte Sole corrispondeva alla stella attuale, cioè la stella che sorge al mattino e tramonta la sera. Allora la Terra si considerava piatta; per cui il sole come stella moriva, finiva di esistere ogni giorno, al tramonto, e nasceva la Luna, cioè il pianeta luna che allora ancora non si sapeva che era un pianeta, che ruotava attorno al Sole.

Corso di Elettronica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80