La tessitura
data di oggi: |
Il tessuto è costituito da un insieme di fili paralleli tra di loro nel senso della lunghezza del tessuto (ordito) intrecciati con un secondo insieme di fili paralleli tra di loro e ortogonali al primo insieme (trama).
tessuto |
La parte laterale del tessuto viene rinforzata in modo da mantenere il tessuto unito ed è detta cimosa.
Poiché il tessuto deve costituire un foglio sottile e piano occorre che i fili che lo compongono abbiano il diametro adatto o la sezione adatta.
sezione |
Se tagliamo un filo nel senso della lunghezza otteniamo una sezione del filo; la sezione corrisponde all'area del cerchio; il raggio è la misura del segmento che unisce il centro del cerchio con gli estremi del cerchio; il diametro è il segmento che unisce due estremi opposti del cerchio.
Poiché il filo usato per formare un tessuto è morbido e soffice non possiamo misurare esattamente il diametro con un calibro; per cui sono in uso le seguenti unità di misura: tex e den.
per ottenere il tex si prende come riferimento un chilometro di filo, cioè 1.000 metri; si pesano sulla bilancia questi mille metri e si fa il rapporto tra peso in grammi e lunghezza in metri e si ottiene il tex.
per ottenere il den si prendono come riferimento nove chilometri di filo, cioè 9.000 metri; si pesano sulla bilancia questi 9.000 metri e si fa il rapporto tra peso in grammi e lunghezza in metri e si ottiene il den.
Il titolo è il rapporto tra peso e lunghezza del filo; titolazione vuol dire assegnare il titolo al filo, cioè indicare il rapporto tra peso e lunghezza del filo.
E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.
Tecnologia per la scuola media
Indice di tutte le pagine del sito