La Cina

Geografia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

La Cina è una grande nazione; si trova in Asia.

Nella parte orientale dell'Asia.

La capitale è Pechino. Pechino ha più di 24 milioni di abitanti, chiamati pechinesi.

Ha una popolazione di oltre un miliardo di cinesi. La Cina ha un territorio di oltre 9 milioni di chilometri quadrati.

Ricordiamo che l'Italia ha un territorio di oltre 300 mila chilometri quadrati.

L'unione Europea, invece, ha un territorio di oltre 4 milioni di chilometri quadrati; una popolazione di oltre 400 milioni di abitanti.

La Cina fa parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. I membri permanenti sono cinque: Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Regno Unito.

Possiamo dire che la Cina sia una delle sole tre nazioni indipendenti del mondo. Le altre nazioni sono la Russia, chiamata anche Unione Sovietica, che occupa tutta l'Asia settentrionale e la parte Orientale dell'Europa. La terza nazione indipendente sono gli Stati Uniti d'America, che occupano l'America settentrionale. Le tre grandi potenze sono indipendenti, cioè hanno un proprio esercito, hanno beni sufficienti per vivere per millenni, senza ricevere aiuti da altre potenze. Questo è importante nei casi di assedio e di invasione da parte delle altre due nazioni che governano il Mondo. Nell'ultimo conflitto mondiale, finito nel 1945, russi e americani insieme non riuscirono ad occupare la Cina, nonostante la tanto sbandierata bomba atomica americana, che non funzionava su territorio cinese, ma solo su territori dove vi è una alta concentrazione di polvere da sparo, come era ed è quello giapponese, quello europeo e quello di altre nazioni piccole come territorio, eccetto appunto la Russia, che ha un esteso territorio, su cui dividere le proprie armi e le proprie provviste in caso di guerra.

Cimica organica Per proseguire occorre inserire e controllare la password
Inserimento password Controllo password Risultato del controllo

Password mancante

E' un corso a pagamento dal costo di 3 € per 365 giorni.

Indice Scuola Elettrica - ridotto a 80