L'Afganistan

Geografia - Classe 3a della scuola media, secondaria di  1° grado

L'Afganistan è una nazione; si trova in Asia.

Nella parte occidentale dell'Asia.

La capitale è Kabul. Kabul ha più di 4 milioni di abitanti.

L'Afganistan ha una popolazione di oltre 38 milioni di abitanti. L'Afganistan ha un territorio di oltre 652.000 chilometri quadrati.

Ricordiamo che l'Italia ha un territorio di oltre 300 mila chilometri quadrati.

L'unione Europea, invece, ha un territorio di oltre 4 milioni di chilometri quadrati; una popolazione di oltre 400 milioni di abitanti.

Possiamo dire che la Cina sia una delle sole tre nazioni indipendenti del mondo. Le altre nazioni sono la Russia, chiamata anche Unione Sovietica, che occupa tutta l'Asia settentrionale e la parte Orientale dell'Europa. La terza nazione indipendente sono gli Stati Uniti d'America, che occupano l'America settentrionale. Le tre grandi potenze sono indipendenti, cioè hanno un proprio esercito, hanno beni sufficienti per vivere per millenni, senza ricevere aiuti da altre potenze. Questo è importante nei casi di assedio e di invasione da parte delle altre due nazioni che governano il Mondo.

Poiché l'Afganistan è molto vicino alla Cina, anzi il suo territorio confina con la Cina, è oggetto di invasione sia da parte della Cina, sia da parte della Russia, sia da parte degli Stati Uniti di America.

Nell'ultimo conflitto mondiale, finito nel 1945, l'Afganistan non partecipò alla seconda guerra mondiale.

Nel 1979 l'Afganistan fu occupato dall'esercito russo; i russi rimasero fino al 1989.

Nel 2001 gli americani hanno iniziato una guerra  contro l'Afganistan; la guerra è durata circa 20 anni, fino all'agosto del 2021.

La situazione politica resta complessa, in quanto i vari eserciti che occupano attualmente il paese sono finanziati dalle tre grandi potenze: Cina, Russia, Stati Uniti d'America.

Scrivi la password

Registro Elettronico